Dopo il successo dell'installazione Electric Church - le voci dello spazio ideata da Giancarlo Cauteruccio e vista in 5 giorni da oltre 1100 visitatori, che ha aperto la IV edizione di “Nel chiostro delle geometrie”, prosegue il progetto di Teatro Studio Krypton nel complesso di Santa Verdiana.
Il prossimo appuntamento del 29 giugno ore 21.15 (ingresso libero) prevede due ospiti di eccezione e di fama internazionale: l’architetto Nicola Di Battista e l’artista Alfredo Pirri.
Ed è l’occasione per presentare per la prima volta a Firenze la storica rivista di architettura Domus, diretta da Nicola Di Battista dal 2013.
La serata è incentrata sulla relazione tra arte ed architettura ed entrambi i protagonisti raccontano, supportati da immagini e video, i loro progetti e le loro opere che hanno esaltato questo connubio.
A tale proposito si ricorda “Piazza” l’opera site-specific che Pirri ha creato per il Museo archeologico di Reggio Calabria e progettato dall’architetto Di Battista. E i vari allestimenti di uno dei suoi lavori più noti, i famosi pavimenti di specchio di “Passi”, realizzati in molti spazi tra cui la GNAM di Roma, il foro di Cesare a Roma, Palazzo Te a Mantova, Museo del 900’ a Firenze.
Nicola Di Battista inoltre illustra la nuova “Domus” in cui ha scelto di riportare al centro dell’attenzione il lettore, accentuando quella missione della rivista che intende ampliare conoscenze e orizzonti culturali necessari per la professione dell’architetto. E per questo ha voluto al suo fianco alcuni tra i più importanti e riconosciuti protagonisti dell’architettura contemporanea: David Chipperfield, Kenneth Frampton, Hans Kollhoff, Werner Oechslin e Eduardo Souto de Moura.
La manifestazione è realizzata con il sostegno di Estate Fiorentina 2017/Comune di Firenze e di Fondazione Cr Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.