Città di Firenze
Home > Webzine > #UffiziLive: ZA-Critic Point (Viva Arte Viva) a cura di Company Blu
giovedì 28 marzo 2024

#UffiziLive: ZA-Critic Point (Viva Arte Viva) a cura di Company Blu

04-07-2017
Martedì 4 Luglio, dalle ore 19.00, nuovo appuntamento con "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", l'iniziativa che mette gli spazi e le opere della Galleria in dialogo con le arti dal vivo propone lo spettacolo "ZA-Critic Point" a cura di Company Blu.

Lo spettacolo/performance di danza contemporanea ZA-Critic Point (Viva Arte Viva) proposto da Company Blu è una variazione sul tema della "visita guidata al museo" centrata sia sulla statuaria classica che su quella neoclassica, avanzando suggestive possibilità per una fruizione diversa.. persino fisica, delle opere d'arte contenute in una galleria.

Il percorso artistico della compagnia va dalla produzione di spettacoli alla ricerca coreografica, dall'improvvisazione alla didattica. Company Blu è da anni ospite in residenza presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino e, col triennio 2013-2015 è capofila del progetto TRAM (Teatro di Residenza Artistica Multipla) sostenuto dalla Regione Toscana e dal Comune di Sesto Fiorentino. Alessandro Certini e Charlotte Zerbey conducono la loro ricerca tecnica e artistica in nord Europa a partire dal '79 per poi fondare nel 1989, in Italia, la compagnia di danza contemporanea Company Blu.

Per oltre due mesi dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serie di spettacoli estivi animeranno il martedì di apertura continuativa della Galleria.

La rassegna 2017 ancora più articolata della precedente offre un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi. La selezione dei partecipanti è stata condivisa con i rappresentanti di alcune importanti realtà di spettacolo cittadine, e ha potuto attingere dal ventaglio di oltre 250 proposte.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it 

CP