Città di Firenze
Home > Webzine > #UffiziLive: ''Lucida follia'', la coreografia della compagnia di danze urbane Mystes
venerdì 19 aprile 2024

#UffiziLive: ''Lucida follia'', la coreografia della compagnia di danze urbane Mystes

19-09-2017
Martedì 19 Settembre, la Compagnia di danza hip hop Mystes è la protagonista del nuovo appuntamento della rassegna "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", in programma alle ore 19.00 la coreografia "Lucida follia".

Lucida follia è ispirata al celebre dipinto "Giuditta che taglia la testa ad Oloferne" di Artemisia Gentileschi. Diversi stili di danza urbana saranno accompagnati da musicalità elettroniche.

Mystes è il nome della giovane compagnia di danze urbane e di sperimentazione nata nel 2004 da un'idea del coreografo Gigi Nieddu; Mystes, parola da cui prende vita il termine mistero, veniva usata nell'antica Grecia per indicare "l'iniziato ai riti misterici".

La danza Urbana è la base di tutto questo, ma intesa in un modo diverso da come viene spesso rappresentata, poiché inserita in un contesto funzionale allo spettacolo, legandosi a musicalità elettroniche e sperimentali, andando oltre i soliti clichè.

Per oltre due mesi dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serie di spettacoli estivi animeranno il martedì di apertura continuativa della Galleria.

La rassegna 2017 ancora più articolata della precedente offre un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi. La selezione dei partecipanti è stata condivisa con i rappresentanti di alcune importanti realtà di spettacolo cittadine, e ha potuto attingere dal ventaglio di oltre 250 proposte.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it  

CP