Città di Firenze
Home > Webzine > #UffiziLive: ''Fauna'', performance tecnologica del collettivo Gli Impresari & Giacomo Mercuriali
venerdì 29 marzo 2024

#UffiziLive: ''Fauna'', performance tecnologica del collettivo Gli Impresari & Giacomo Mercuriali

26-09-2017
Martedì 26 Settembre, alle ore 19.00, il collettivo Gli Impresari & Giacomo Mercuriali conclude la rassegna estiva "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", con "Fauna", una performance tecnologica e inaspettata.

Il progetto si propone di vivificare la Primavera del Botticelli attraverso uno strumento di loro invenzione, detto "insettofono", che ne permetterà la sonorizzazione in un concerto per insetti ed elementi naturali allo stato puro.

Gli Impresari - Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe e Rosario Sorbello - è un collettivo impegnato in un lavoro di ricerca sulle forme del teatro barocco, sulla scenotecnica e le sue macchine teatrali. A partire da questa tradizione, Gli Impresari si interrogano sul concetto di meraviglia come strumento di propaganda.

Per oltre due mesi dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serie di spettacoli estivi animeranno il martedì di apertura continuativa della Galleria.

La rassegna 2017 ancora più articolata della precedente offre un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi. La selezione dei partecipanti è stata condivisa con i rappresentanti di alcune importanti realtà di spettacolo cittadine, e ha potuto attingere dal ventaglio di oltre 250 proposte.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it  

CP