Città di Firenze
Home > Webzine > ''Notti Bianche'', viaggio sonoro nel capolavoro di Dostoevskij all'Etra Studio Tommasi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Notti Bianche'', viaggio sonoro nel capolavoro di Dostoevskij all'Etra Studio Tommasi di Firenze

04-07-2017

Da martedì 4 a venerdì 7 Luglio, alle ore 21.00, l'Associazione culturale Il Lavoratorio presenta nella straordinaria cornice di Etra Studio Tommasi (Via della Pergola, 57), "Notti Bianche", un viaggio sonoro nel capolavoro di Dostoevskij, con Tamara Balducci e Michele Di Giacomo e il sound designer Marco Mantovani.

Metti una sera d'estate a Firenze. Metti una notte bianca come quelle di San Pietroburgo. E poi moltiplica tutto per quattro. Quattro serate che Il Lavoratorio dedica alla riscoperta del capolavoro di Dostoevskij "Le notti bianche" con il viaggio sonoro di Tamara Balducci, Michele Di Giacomo e il sound designer di Marco Mantovani.

Romanzo amatissimo dai lettori, racconto tra i più delicati e poetici del grande autore russo, "Le notti bianche" prende il nome dal periodo dell'anno in cui, nella Russia del nord, il sole tramonta dopo le 22. In questo spazio di tempo, tra la luce e il buio, tra il giorno e la notte, i due protagonisti, Lui il sognatore, e Lei Nasten’ka, si incontrano a San Pietroburgo e, notte dopo notte, cambiano per sempre le loro vite.

I due protagonisti si incontreranno per quattro sere consecutive nello stesso periodo dell’anno in cui a San Pietroburgo si verifica il fenomeno delle notti bianche, quando il sole scende al di sotto dell'orizzonte per non più di 9°, non facendo tuttavia mai mancare la sua luce crepuscolare.

Non sarà necessario aver seguito le serate dall’inizio per partecipare agli eventi successivi, perché ogni serata avrà un proprio senso compiuto e verrà comunque introdotta dal riassunto delle puntate precedenti.


Prenotazioni: info@illavoratorio.it 
Info: www.illavoratorio.it 

CP