Venerdì 14 Luglio, alle
ore 18.00, la
Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà la presentazione di "
Potiki", il nuovo libro di
Patricia Grace.
Una delle maggiori scrittrici neozelandesi, Patricia Grace ha dato un contributo impareggiabile al "Rinascimento" della cultura e della lingua maori dagli anni Settanta fino ad oggi. La sua è la voce attualmente più rappresentativa della
letteratura maori in lingua inglese.
I libri di Patricia Grace sono scritti in un inglese trapuntato di parole e frasi maori significative e sono stati tradotti in Te Reo (lingua maori) e in numerose altre lingue. In particolare,
Potiki è stato tradotto in 8 lingue straniere, e finalmente adesso anche in italiano.
Patricia Grace è stata spesso in visita in Italia, ha partecipato ad un convegno di letteratura dell'Australasia (Università di Verona 2004) e a Fiere internazionali del Libro (Fiera del libro di Torino ecc). Partendo dalla vita quotidiana di piccole comunità, con i loro rapporti di "
whanau" (famiglia estesa) e radici nel mito e nei rituali rivisitati, i libri di Patricia Grace proiettano l'identità maori con slancio e poesia in una realtà sempre più ampia, variegata ed internazionale.
Una guerriera con le parole e con i fatti, nel 2014
Patricia Grace ha vinto una battaglia legale contro il Ministero dei Trasporti neozelandese che esigeva l'esproprio di un lotto di terra maori ancestrale a Waikanae, ai fini della costruzione di un tratto della nuova autostrada sulla costa di Kapiti. La terra in questione, lasciatale in eredità attraverso cinque generazioni dal trisavolo e primissimo parlamentare maori Wiremu Parata Te Kakakura, è stata devoluta dalla scrittrice a riserva maori.
All'iniziativa sarà presente
Antonella Sarti.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it -
www.ibs.it CP