Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lenin e lo Zar'', Ezio Mauro racconta la rivoluzione russa al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Lenin e lo Zar'', Ezio Mauro racconta la rivoluzione russa al Teatro Puccini di Firenze

07-11-2017
Martedì 7 Novembre, alle ore 21.00, il Teatro Puccini di Firenze, ospiterà "Lenin e lo Zar. I due treni della Rivoluzione", lo spettacolo di Ezio Mauro con la straordinaria partecipazione di Ivano Marescotti, voce fuori campo.

Il reading vede sul palco lo stesso Ezio Mauro, accompagnato sullo sfondo da grandi immagini dell'epoca, per un racconto di due treni che, a distanza di un mese, attraversano la Russia. Sul primo treno viaggia Nikolaj Aleksandrovic Romanov, imperatore di tutte le Russie, l'ultimo Zar che sta scendendo dal trono tricentenario della sua dinastia per entrare nella tragedia finale.

Sull'altro, scortato dai suoi compagni bolscevichi, Vladimir Ilic Ulianov, conosciuto come Lenin, il primo rivoluzionario di Russia, che sta per salire al potere prendendo la guida di una rivoluzione scoppiata nel suo Paese senza di lui, in esilio da 17 anni. È il 1917, l’anno del ferro e del fuoco con due rivoluzioni, a febbraio e in ottobre, in una città-teatro magica e tragica come Pietrogrado.

Ezio Mauro è un giornalista italiano. È stato direttore del quotidiano La Stampa dal 1992 al 1996 ed è stato direttore del quotidiano La Repubblica dal 1996 al 14 gennaio 2016.

Una produzione Elastica.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

CP