Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2017: torna il ''Florence Folks Festival'' alla Balera del Varlungo
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina 2017: torna il ''Florence Folks Festival'' alla Balera del Varlungo

27-07-2017
Una festa fatta di luci soffuse, tanti concerti, artigianato, libri e buon cibo: stiamo parlando del Florence Folks Festival che - dal 27 al 30 Luglio - si accenderà sulle rive dell'Arno e precisamente in una balera estiva nella periferia sud di Firenze.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha contato oltre 5.000 presenze, si avvia la seconda edizione di questa fortunata "festa popolare urbana che parla di come far convivere a Firenze tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse per uno scopo comune, attraverso musica, cibo e convivialità."

Sia per i fiorentini che per la gente in visita Florence Folks Festival vuole essere un un punto di riferimento estivo per la musica popolare contemporanea offrendo così uno scorcio sul panorama locale, tradizionale e autentico di Firenze. Catalizzatore dello stare insieme sarà il cibo: sarà infatti presente un ristorante bio che rivisiterà il concetto della tradizione dando vita alla "Seconda Sagra della Violetta, la Melanzana fiorentina".

Programma
Il programma musicale apre giovedì 27 Luglio con Ginevra di Marco, sul palco con uno spettacolo dedicato alla grande cantante argentina Mercedes Sosa dove ripercorre la carriera de "la Negra" cantando le sue più belle canzoni.

Venerdì 28 Luglio Dj Rachael, direttamente dall'Uganda prima dj donna africana selezionata all'expo mondiale della world music (WOMEX) e fondatrice di "Femme Electronic", rete di artiste donne per la musica elettronica nell'est Africa. Personaggio di spicco della scena musicale africana con uno stile sincretico electro-afro che unisce Africa e occidente, un melting pot tra passato e presente.

Sabato 29 Luglio per la prima volta in Italia il live dei Puerto Candelaria, la più innovativa e audace proposta musicale dalla Colombia degli ultimi decenni. Restando saldi alle loro tradizioni, il gruppo ha ottenuto record impensabili per la scena musicale indipendente, suonando in più di 80 città in tutto il mondo, dal Sud al Nord America, passando per l'Europa e persino dell'Asia, fondendo tra loro ritmi contraddittori come la Cumbia Rebelde y Underground e il Colombian Style Jazz.

Infine, domenica 30 Luglio, tornano con il loro “punk da balera” gli ExtraLiscio, nati dall’incontro fra Mirco Mariani, polistrumentista di Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, figura storica del liscio romagnolo per una serata in cui balleranno insieme giovani e meno giovani. Un evento a cui si aggiungerà anche uno special guest a sorpresa.

Ingresso libero.

Florence Folks Festival è organizzato dall'Associazione La Scena Muta, inserita nel cartellone dell'Estate fiorentina 2017, in collaborazione con il Circolo "La Loggetta" e ARCI Comitato di Firenze.

Balera del Varlungo è in via della Funga, 27/a (via Fabrizio De Andrè in fondo, sotto il ponte di Varlungo).

Per maggiori informazioni: www.florencefolksfestival.it 


VM