Città di Firenze
Home > Webzine > ''Eureka'', la performance di Kataklò Athletic Dance Theatre al Teatro Puccini di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Eureka'', la performance di Kataklò Athletic Dance Theatre al Teatro Puccini di Firenze

01-12-2017
Venerdì 1 e sabato 2 Dicembre, alle ore 21.00, il Teatro Puccini di Firenze ospiterà "Eureka", una creazione di Kataklò Athletic Dance Theatre ideata e diretta da Giulia Staccioli.

Eureka, dal greco ho trovato, come noto rimanda alla celebre esclamazione dell'antico matematico greco Archimede urlata, correndo nudo per la città, per celebrare e condividere con la sua gente una sorprendente scoperta appena avvenuta.

Non è un caso che il titolo del nuovo spettacolo teatrale di Kataklò si ispiri a questa vicenda: Giulia Staccioli comunica con la stessa forza del celebre scienziato la voglia di condividere con il suo pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso, teatrale, sempre immediatamente comprensibile e apprezzabile da tutti.

I due tempi dello spettacolo sono molto diversi tra loro: il primo è intenso, poetico, evocativo, quasi in bianco e nero, protagonisti il corpo e la luce; il secondo è colorato, energico, coinvolgente e ironico.

Eureka è uno show a quadri il cui cuore pulsante è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive di 5 performer, già applauditi dagli spettatori di tutto il mondo in Puzzle.

I performers Maria Agatiello, Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri, Stefano Ruffato, Marco Zanotti.

Kataklò Athletic Dance Theatre, fondata da Giulia Staccioli, è una compagnia indipendente che da quasi 20 anni si esibisce con successo in Italia ed all’estero. Il nome Kataklò viene dal greco antico e significa "io ballo piegandomi e contorcendomi".

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

CP