Città di Firenze
Home > Webzine > ''La paranza dei bambini'' lo spettacolo di Roberto Saviano al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''La paranza dei bambini'' lo spettacolo di Roberto Saviano al Teatro Puccini di Firenze

29-03-2018
Giovedì 29 Marzo, alle ore 21.00, lo spettacolo teatrale tratto dall'omonimo libro di Roberto Saviano  "La paranza dei bambini" andrà in scena al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).

Nel gergo camorristico "paranza" significa gruppo criminale. Ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni per la pesca che, in coppia, tirano le reti nei fondali bassi, dove si tirano su pesci piccoli, quelli buoni per la frittura di paranza. L'espressione "paranza dei bambini" indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l’immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti. Cotti e mangiati all'istante: proprio come questi ragazzini.

"Il Nuovo Teatro Sanità e Mario Gelardi non sono solo resistenza e non sono semplicemente teatro. Loro sono il nucleo intorno al quale alla Sanità, a Napoli, si costruisce un presente reale, che si può toccare vedere e ascoltare. Un futuro che si può immaginare. Loro sono voci che sovrastano urla, sono mani tese. Con loro, con Mario, lavoro per portare in scena 'La paranza dei bambini'. Solo loro possono trasformare in corpi, volti e voci le mie parole". (Roberto Saviano)

Un progetto Nuovo Teatro Sanità e prodotto da Mismaonda in collaborazione con Marche Teatro, di Roberto Saviano e Mario Gelardi in partnership con AMREF.

Con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Carlo Caracciolo, Antimo Casertano, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero de Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Enrico Maria Pacini.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

CP