Città di Firenze
Home > Webzine > ''La voce del Silenzio'': percorso guidato al Cimitero degli Inglesi di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''La voce del Silenzio'': percorso guidato al Cimitero degli Inglesi di Firenze

07-07-2017
Venerdì 7 Luglio alle ore 21.00 l'associazione culturale Marginalia propone "La voce del Silenzio": un percorso guidato al Cimitero Monumentale degli Inglesi a Firenze, in apertura straordinaria notturna.

Una serata d'estate per vivere un'esperienza in un luogo davvero inusuale e magico. Il percorso sarà guidato da uno storico e un architetto, accompagnati da musiche, letture sceniche con attori e danze. Inoltre tutti i partecipanti saranno microfonati per un miglior ascolto.

Questo cimitero impropriamente detto "degli Inglesi", ancora appartenente alla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera che acquistò il terreno per erigerlo, e da loro ufficialmente denominato Cimitero di Porta a' Pinti, è, tuttavia, per molti aspetti inglese. È stato ed è un bellissimo giardino, come lo sono tutti i cimiteri inglesi. Sfidando il Codice napoleonico, i sepolcri sono perpetui secondo le pratiche giudaico-cristiane, così come in Inghilterra, mai conquistata da Napoleone. Appartiene alla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera, che ha radici in Calvino e Zwingli; non è secolare. La maggior parte dei sepolti sono cittadini delle Isole Britanniche e dell'Impero, e secondo il mito inglese il luogo della propria sepoltura e dell'ultimo riposo è, come afferma la poesia di Rupert Brooke, "per sempre Inghilterra".

Associazione Marginalia
Da oltre 20 anni l'Associazione Marginalia rende possibile visitare città, monumenti, palazzi storici e giardini tramite percorsi d'arte, entrando dentro la storia e parlando al pubblico di personaggi, di conquiste, ma anche di sconfitte. Il tutto teatralizzando i percorsi con attori, animandoli con commenti da parte di storici, architetti, pittori, scrittori. L'Associazione ha come scopo quello di contribuire alla formazione di un'opinione pubblica sempre più sensibile e partecipe alla cultura del nostro territorio.

Quota di partecipazione: € 15.00

Per maggiori informazioni e iscrizioni potrete scrivere a:

visiteguidate@associazionemarginalia.org o iniziative@associazionemarginalia.org 


VM