Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina e Mario Stefano Pietrodarchi in concerto a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

Orchestra da Camera Fiorentina e Mario Stefano Pietrodarchi in concerto a Palazzo Medici Riccardi

05-07-2017
Mercoledì 5 e giovedì 6 Luglio alle ore 21.00 doppio appuntamento nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 2) con l'Orchestra da Camera Fiorentina.

Le due serate inaugurali saranno dedicate alla storia del tango e vedranno ospite il bandoneòn di Mario Stefano Pietrodarchi, tra i massimi virtuosi dello strumento e vincitore di importanti concorsi tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia - grazie a uno stile brillante e di raffinata musicalità. Sul podio ritroveremo Giuseppe Lanzetta, direttore e fondatore dell'Orchestra Fiorentina.

A proposito di tango non si può non parlare di Astor Piazzola. Da "Oblivion" a "Libertango", da "Adios Nonino" a "Milonga del Angel", i concerti saranno è una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino, che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originalissimo, in cui la tradizione si combina con il jazz e l'avanguardia colta.

Completano il programma brani di due compositori italiani, Lorenzo Maiani e Roberto Molinelli.

La trentasettesima stagione dell'Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

Programma
A. Piazzolla - Oblivion - Adios Nonino - Milonga del Angel - Muerte del Angel
R. Molinelli con Poi qualcuno - Violentango
A. Rissotto con Sonfit Adios e Libertango

I biglietti sono disponibili nel circuito di prevendita Box Office e, nei giorni dei concerti e anche presso Palazzo Medici Riccardi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. I bambini fino a 12 anni possono entrare gratuitamente, ai titolari della "Firenze Card" è riservato uno sconto di cinque euro su ogni biglietto. Ridotti anche per studenti e over 65.

Informazioni e prenotazioni: www.orchestrafiorentina.it  - info@orchestrafiorentina.it  

VM