Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza ''Vedere con la mente e con il cuore: i percorsi di Bill Viola'' al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

Conferenza ''Vedere con la mente e con il cuore: i percorsi di Bill Viola'' al Museo Novecento

12-07-2017
Mercoledì 12 luglio 2017, alle ore 17.30, presso il Museo Novecento a Firenze si terrà la conferenza "Vedere con la mente e con il cuore: i percorsi di Bill Viola" di Valentina Valentini e Anna Mazzanti, introduce Riccardo Lami. La visione dell’arte di Bill Viola è distante dalle estetiche ciniche postemoderniste. Il compito dell’artista è di trasformare il mondo, anziché duplicarlo, connettere l’individuale in un tutto che lo comprende, in cui l’uomo e la natura, la vita e la morte fanno parte di un ciclo vitale, qualcosa che si trasforma incessantemente.
Nella vasta produzione di Bill Viola – che va dagli anni Settanta al nuovo secolo – tracciamo tre formati rappresentativi della sua pratica artistica: il videomonocanale e l’autoritratto; le installazioni ambientali che coniugano tempo e spazio; gli schermi a cristalli liquidi del ciclo di The Passions.

Valentina Valentini è docente e studiosa dei problemi dello spettacolo nel Novecento. Le sue ricerche comprendono  il campo delle interferenze fra teatro, arte e nuovi media. Ha curato la prima monografia su Bill Viola Bill Viola. Vedere con la mente e con il cuore.

Anna Mazzanti è ricercatore in Storia dell’Arte Contemporanea presso il Politecnico di Milano, Dipartimento Design. Si occupa di arte toscana, arte ambientale, dei movimenti artistici fra Otto e Novecento, di arte fra le due guerre.

In occasione della conferenza sarà presentato il volume art/tapes/22. Alle origini della sperimentazione video a cura di Anna Mazzanti, edito da Silvana editoriale con il sostengo di Regione Toscana e Maremma in Contemporanea – MIC , dedicato al laboratorio fiorentino di produzione video attivo dal 1973 al 1976 dove il giovane Bill Viola lavorò al fianco di numerosi artisti internazionali.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Per ulteriori informazioni:
http://www.palazzostrozzi.org/eventi/conferenza-vedere-con-la-mente-e-con-il-cuore-i-percorsi-di-bill-viola/