Città di Firenze
Home > Webzine > Biglietto integrato e percorso museale unico tra Palazzo Vecchio e Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Biglietto integrato e percorso museale unico tra Palazzo Vecchio e Uffizi

05-07-2017

Un nuovo biglietto integrato, progettato e promosso dal Comune di Firenze e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in collaborazione con Firenze Musei, consente oggi di passare direttamente dal Museo di Palazzo Vecchio alla Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi utilizzando il suggestivo percorso aereo che collega i due edifici su via della Ninna.
Questo passaggio coperto costituisce il primo tratto del celebre Corridoio Vasariano che congiunge Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti percorrendo gli Uffizi e attraversando l’Arno su Ponte Vecchio. Voluto da Cosimo I de’ Medici nel 1565, in occasione delle nozze del figlio Francesco con Giovanna d’Austria, il corridoio deve il suo nome a Giorgio Vasari, architetto di fiducia del duca, che lo realizzò nel tempo eccezionalmente breve di soli cinque-otto mesi. Di uso esclusivo e privato, consentiva alla corte di spostarsi facilmente tra i palazzi della sovranità medicea, con discrezione e in totale sicurezza.
Opera d’ingegno, tipica dell’inventiva e perizia tecnica di Vasari, il vertiginoso ponte coperto che con un’arcata attraversa l’antica via di Dogana, oggi detta della Ninna, collegava in particolare i due poli del potere ducale. Il trecentesco Palazzo Vecchio era l’antica sede del governo repubblicano della città. Il duca Cosimo I de’ Medici lo aveva scelto come dimora, volendo così ribadire la sua sovranità sul territorio fiorentino, e lo aveva fatto ampliare e trasformare in una reggia sontuosa, con il concorso di diversi rinomati artisti. Dopo il trasferimento della corte nella nuova reggia di Palazzo Pitti, l’antico edificio aveva comunque mantenuto la sua eminente funzione politica e di rappresentanza. A quegli anni risalgono prevalentemente gli affreschi, i soffitti lignei dipinti, i quadri e le sculture che decorano gli ambienti visitabili di Palazzo Vecchio, oggi sede del Comune di Firenze. Il fabbricato degli Uffizi, che al tempo della realizzazione del passaggio aereo era ancora in costruzione, su progetto dello stesso Vasari, era invece stato voluto da Cosimo per riunire tutte le Magistrature in un solo palazzo e così riorganizzare la struttura amministrativa dello stato, sotto il suo controllo assoluto. Progettato quindi come sede burocratica, venne poi parzialmente modificato dal figlio di Cosimo, Francesco I, che nel 1581 adibì a galleria il suo piano superiore, ponendo le basi della progressiva trasformazione del monumentale fabbricato nel noto museo che oggi riunisce la gran parte dei capolavori delle collezioni medicee.
Il corridoio sospeso su via della Ninna, utilizzato come passaggio privato anche in epoca lorenese e chiuso nel XIX secolo a seguito dei cambiamenti di proprietà dei due palazzi, finora è stato aperto al pubblico solo eccezionalmente e per visite guidate.
Grazie a questo biglietto integrato, oggi è finalmente possibile usufruirne visitando autonomamente i due musei, con un unico vincolo, dettato da esigenze di sicurezza e limiti di affollamento: prenotare l’attraversamento del passaggio e all’orario stabilito recarsi al suo ingresso, nella Camera Verde di Palazzo Vecchio.

Informazioni:
Firenze Musei, tel. (+39) 055 294883 (lun-ven 8.30-18.30; sab 8.30-12.30)
www.uffizi.it - http://museicivicifiorentini.comune.fi.it