Città di Firenze
Home > Webzine > Sandro Joyeux in concerto all'Off Bar - Lago dei Cigni di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Sandro Joyeux in concerto all'Off Bar - Lago dei Cigni di Firenze

08-07-2017
Il concerto di Sandro Joyeux, artista franco – italiano, in programma sabato 8 luglio ore 22.00 all'Off Bar - Lago dei Cigni (Fortezza da Basso di Firenze) è un’iniezione di pura energia e allegria. È un viaggio mistico, trasportati dalla sua voce calda e intensa, attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra le banlieues parigine e il reggae dei ghetti giamaicani. Un’ora e mezza di spettacolo per un repertorio che spazia dai brani originali alle rivisitazioni di classici e tradizionali africani.

Sandro Joyeux viene da Parigi. Mamma francese e papà italiano. Sandro è un ragazzo semplice, un musicista vero, uno di quelli che amano condividere tutto con il proprio pubblico, senza veli o misticismi. La sua musica affonda le proprie radici nel calore delle terre del sud, i suoi sogni appartengono alla strada, alla gente comune, ma soprattutto a mamma Africa.

Fin da ragazzo, Joyeux riesce spostarsi agilmente da un luogo all’altro, alternando dapprima Firenze e Parigi poi il Marocco (dopo aver esaurito in Francia l’esperienza con il suo primo gruppo reggae, i King’s Roots), dove apprende l’arabo e conosce la musica di Boubacar “Kar Kar” Traore, di cui riesce a suonare tutti i pezzi praticamente ad orecchio.

Canta infatti in francese, inglese, arabo e in diversi dialetti africani. È interprete ironico e scanzonato, avvolgente e coinvolgente, alla maniera dei Griot ammalia il pubblico attraverso i suoi suggestivi racconti di viaggio o le storie e leggende legate alle canzoni, lo prende per mano e lo coinvolge fino a farlo cantare a squarciagola in lingue esotiche e sconosciute.

“Migrant”, il suo ultimo lavoro, racconta la vita nei ghetti dei braccianti, risultato dell’Antischiavitour, la tournèe portata avanti nei ghetti dove vivono i braccianti stranieri sfruttati. Tra i nuovi singoli c’è Elmando, che ha ricevuto il patrocinio dell’Unhcr.

“Credo che la musica abbia oggi un grandissimo potere, che possa incidere veramente anche sulle coscienze. Quando ho iniziato l’Antischiavitour pensavo solo di andare a regalare un po’ di musica ai ragazzi esiliati in queste tendopoli. Poi stando lì ho conosciuto le loro storie.”

Per ulteriori informazioni:
OFF BAR – LAGO DEI CIGNI
Estate Fiorentina 2017
Ingresso gratuito
Viale Filippo Strozzi 20
info@offbar.it