Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ivan Graziani. Il primo cantautore rock'', un racconto musicale a San Salvi
martedì 23 aprile 2024

''Ivan Graziani. Il primo cantautore rock'', un racconto musicale a San Salvi

07-07-2017

A San Salvi venerdì 7 luglio, alle ore 21.30 tributo a Ivan Graziani. Il primo cantautore rock, un racconto musicale tratto dal libro omonimo di Paolo Talanca, in collaborazione con l’associazione La Chute.

Ma di cosa parla questo libro? Parla dell’assoluta unicità di Ivan Graziani come cantautore rock, che negli anni Settanta “inventa” uno stile di scrittura e un linguaggio per la canzone come nessuno aveva fatto prima. E’ il momento di svolta nello stile verso un modo di scrivere unico e, dunque, d’autore. Non parla solo dei brani più famosi: Agnese, Lugano addio, Firenze. O, meglio, li mette da parte, perché considerarli l’apice artistico di Ivan Graziani – come probabilmente è giusto fare, soprattutto per Lugano addio – farebbe trascurare il suo merito principale: aver compreso come unire al meglio la forza del genere “rock” con quello del genere “canzone d’autore”.

La serata a San Salvi è tanta musica live, con musicisti già affermati della scena fiorentina: accanto a Paolo Talanca ci saranno dunque gli interventi musicali di Giorgia del Mese, Carmine Torchia, Francesco Garito, Chiara White che ci faranno emozionare con tante canzoni di Graziani.

Come sempre, il biglietto a San Salvi costa solo 10 €. La prenotazione è vivamente consigliata.

Info e prenotazioni 0556236195, whatsapp 335.6270739, mail info@chille.it.