Città di Firenze
Home > Webzine > ''A Sonic Map of Alexandria'': installazione sonora al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

''A Sonic Map of Alexandria'': installazione sonora al Museo Novecento

14-07-2017
Venerdì 14 Luglio alle ore 19.00 il Museo Novecento (Piazza di Santa Maria Novella, 10) aprirà le porte all'installazione sonora "A Sonic Map of Alexandria" curata dalle artiste Julia Tieke e Berit Schuk, in collaborazione con Radio Papesse.

A Sonic Map of Alexandria fa parte di "Alexandria Streets Project" un progetto artistico di mappatura sonora che ha preso vita nelle strade di Alessandria d'Egitto nell'autunno e inverno del 2012, quasi due anni dopo la rivoluzione del 2011, durante la presidenza di Mohamed Morsi, e che indaga le relazioni tra persone e spazi nella città egiziana. Ne emerge un archivio di storie, voci, musica e suoni della città, che può essere considerato un esempio di scrittura della storia sociale, politica e culturale egiziana in un momento di transizione. Un'installazione immersiva, site specific, a sedici canali, che farà rivivere le strade di Alessandria d'Egitto negli spazi del Chiostro del Museo Novecento.

Programma
Ore 19.00 - Opening / Talk con ascolto guidato dell'installazione da parte delle artiste. Cocktail a seguire.

Apertura fino al 3 Settembre. L'ingresso è libero.

L'evento, che raccoglie suoni e voci del medio oriente contemporaneo fa parte della rassegna culturale "Middle East/Voices & Sounds" presentata da Map of Creation, in occasione dell'Estate Fiorentina 2017.

Per maggiori informazioni: www.middleastnow.it 

VM