Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: banda dell'Esercito a ritmo di musica da piazza Duomo a piazza della Signoria
giovedì 18 aprile 2024

Estate Fiorentina: banda dell'Esercito a ritmo di musica da piazza Duomo a piazza della Signoria

08-07-2017

Sabato 8 Luglio, alle ore 20.00, in piazza della Signoria, concerto aperto al pubblico, della Banda dell’Esercito Italiano.

L’evento avrà un inizio insolito: la banda, a ritmo di musica, si muoverà all’interno del percorso piazza del Duomo, via dei Calzaiuoli, piazza della Signoria esibendosi in un programma che, nel corso dell’intera serata, prevede brani, tra gli altri, di Giuseppe Verdi, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Giacomo Puccini.

La Banda dell’Esercito è formata da esecutori diplomati al Conservatorio e reclutati tramite concorso nazionale. È attiva sia per i servizi istituzionali che in un’intensa attività concertistica che l’ha vista presente in innumerevoli località italiane ed all’estero: Francia, Olanda, Malta, Belgio, Lussemburgo, Jugoslavia, Austria, Egitto, Germania e Usa.

Negli ultimi anni è stata, tra le altre cose, ospite delle Celebrazioni Nazionali Verdiane, delle “Feste Musicali” di Bologna, del Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena ed ha partecipato, con altri artisti tra cui Placido Domingo, al Concerto di Gala per i 90 anni di Giancarlo Menotti (Spoleto, 2001). Il suo repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani dalla più viva attualità.

La sua esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, registrata nella versione fedele alla partitura originale di Novaro, è stata scelta ed inserita, tra i simboli della Repubblica, sul sito internet del Quirinale. Ha al suo attivo la presenza a numerose trasmissioni radio – televisive ed una intensa produzione discografica.

Guidata nel passato dai Maestri Amleto Lacerenza, Marino Bartoloni, Domenico Cavallo (f.f.), Fulvio Creux è diretta, dal 2013, dal Maestro Antonella Bona.

L’avvenimento, che si inserisce nell’ambito del programma del “11° Festival Musicale Fiorentino”, è rivolto sia ai fiorentini che ai turisti presenti in città.

Il giorno successivo, domenica 9 luglio 2017, la banda si esibirà, all’interno del Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini presso Torre del Lago Puccini (Viareggio) a partire dalle ore 21.15, nell’ambito del Festival Pucciniano 2017. Ingresso libero.

Info: www.igmi.org