Gran finale della Rassegna “Giovani Musicisti a Palazzo Strozzi”. Giovedì 13 luglio alle ore 21.00 si terrà l’ultimo appuntamento dell’iniziativa musicale organizzata dall’Associazione Culturale Musica con le Ali. Il cortile di Palazzo Strozzi, uno degli edifici storici più affascinanti e ricchi di storia del nostro Paese, si riempirà nuovamente di grande musica, giovani artisti di grande talento e di un pubblico numeroso e appassionato.
Grande attesa anche per le musiciste che si esibiranno: la violoncellista Erica Piccotti e la pianista Monica Cattarossi. Le due bravissime artiste hanno già incantato il pubblico il 18 giugno all’Auditorium “Lo Squero” di Venezia, in uno degli appuntamenti della Stagione Concertistica 2017, organizzato sempre da “Musica con le Ali”.
Il programma del 13 luglio prevede la Sonata n.2 op. 99 diJohannes Brahms, i Fantasiestücke op. 73 di Robert Schumann e la Suite Italienne per violoncello e pianoforte di Igor Stravinsky.
Protagonista della serata è la violoncellista Erica Piccotti che nonostante la giovane età ha già riscosso unanimi consensi e riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di Alfiere della Repubblica ricevuta nel 2013 “per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età”. Erica Piccotti ha debuttato alla Camera dei Deputati nel 2012, in occasione del Concerto di Natale, e da allora ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali come la “NYIAA Competition” la cui vittoria le ha consentito di esibirsi presso la Carnegie Hall di New York.
Ad accompagnarla al pianoforte, offrendo un valore aggiunto all’esibizione, è Monica Cattarossi solida artista affermata nel panorama musicale internazionale, impegnata in un’intesa attività concertistica in diverse sale di prestigio.
Con la Rassegna “Giovani Musicisti a Palazzo Strozzi” l’Associazione Musica con le Ali raggiunge un primo importante traguardo: trasmettere il valore e la bellezza della musica classica anche a chi non è abituato ad andare a teatro oppure a partecipare a rassegne musicali. A questo si aggiunge il desiderio dell’Associazione di offrire ai propri talenti un’esperienza diversa dalle altre, insieme all’opportunità di esibirsi per un pubblico giovane, in un luogo diverso dal solito ed estremamente suggestivo.
Associazione Culturale Musica con le Ali – E’ stata costituita a Milano nel dicembre 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. Scopo dell’associazione, che non ha fini di lucro e persegue obiettivi di valenza sociale, è in primo luogo quello di sostenere e valorizzare iniziative in ambito musicale, con speciale attenzione ai giovani e alla musica classica. Per il raggiungimento dei propri fini promuove i giovani talenti, sostenendoli nel loro percorso formativo e aiutandoli ad affermarsi nella propria professione - e quindi a “spiccare il volo” - attraverso differenti iniziative di ampio respiro organizzate in collaborazione con i maggiori conservatori e le principali istituzioni culturali e musicali. Le attività dell’Associazione Musica con le Ali comprendono concerti, masterclass di specializzazione e rassegne che hanno come protagonisti i migliori e più talentuosi musicisti, oltre alla creazione di interessanti opportunità professionali e alla valorizzazione delle loro capacità sui diversi mezzi di comunicazione.
Info: www.musicaconleali.it