Città di Firenze
Home > Webzine > ''Musica ribelle'', lo spettacolo di Emanuele Gamba con musiche di Finardi alla Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Musica ribelle'', lo spettacolo di Emanuele Gamba con musiche di Finardi alla Pergola

05-12-2017
Da martedì 5 a domenica 10 Dicembre, al Teatro della Pergola andrà in scena "Musica ribelle", lo spettacolo di Emanuele Gamba con le musiche di Eugenio Finardi.

Nel 1976 usciva Sugo, secondo disco di Eugenio Finardi, e la prima traccia, Musica Ribelle, per l’appunto cantava di una generazione impregnata di ideali e colma di un’ardente passione. Adesso quel brano dà il titolo a uno spettacolo emozionante, schietto, crudo, con un cast di talento e un gruppo di musicisti, anch’essi attori, che suonano dal vivo. Il tutto in una cornice scenica essenziale ed efficace, in cui si inseriscono soluzioni di video grafica di alto impatto espressivo.

Le storie dei due protagonisti corrono in parallelo. Sette anni per Vento e il suo collettivo, sette giorni per Lara93 e il suo mondo di dropouts ai margini del sistema. È lei a scoprire la vita segreta e la storia nascosta di Hugo, attraverso i suoi diari giovanili ritrovati tra le cianfrusaglie dello scantinato. Mentre la sua vita rapidamente scivola nell’incubo dell’anoressia.

Vento, invece, nel corso di quegli anni straordinari, si allontana sempre di più dal gruppo, perdendo Patrizia, entrando in contrasto con il collettivo e rifugiandosi progressivamente nell’eroina. É la fine dei sogni di rivoluzione, delle radio libere, del parco Lambro. È l’epilogo di un’epoca nelle morti di Peppino Impastato e Demetrio Stratos. La fantasia lascia il posto alla lotta armata. Poi il disimpegno e il riflusso.

Musica Ribelle
è una storia che parla ancora a quelle migliaia di ragazzi che hanno seguito per oltre due anni le rappresentazioni in Italia di Spring Awakening. Una storia che parla con loro, ma parla anche di loro e delle generazioni più mature. Una storia di ragazzi e ragazze, di uomini e donne, di politica, di poesia, amore, vita, musica.

Una produzione Wec, Todomodo srl e Pragma srl. Con Federico Marignetti, Massimo Olcese, Arianna Battilana.

Orari: 20.45, domenica ore 15.45

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

CP