Città di Firenze
Home > Webzine > ''Enrico IV'', interpretato e diretto da Carlo Cecchi in scena al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''Enrico IV'', interpretato e diretto da Carlo Cecchi in scena al Teatro della Pergola

12-12-2017
Dal 12 al 17 Dicembre, il Teatro della Pergola di Firenze ospiterà "Enrico IV", il classico di Luigi Pirandello interpretato e diretto da Carlo Cecchi.

Carlo Cecchi con Enrico IV torna a Luigi Pirandello dopo i memorabili allestimenti di L'Uomo, la bestia e la virtù e Sei personaggi in cerca d'autore. Il primo portato in scena nel 1976 con innumerevoli riprese fino al 1991, quando ne ha anche curato un’edizione televisiva, il secondo, segnato da un grande successo, con quattro stagioni di tournée (dal 2001 al 2005) e numerosi premi vinti.

La critica, nell'applaudire il protagonista, sia come regista che come interprete nei due allestimenti, ha sottolineato la modernità, la freschezza, l’ironia, l’essenzialità, che sono caratteristiche fondamentali di Cecchi, e che contribuiscono a rendere gli spettacoli acuti e sorprendentemente ironici, di folgorante semplicità.

Enrico IV è una pietra miliare del teatro pirandelliano e della sua intera poetica, dato che porta in scena i grandi temi della maschera, dell’umorismo, dell’identità e del rapporto tra forma e vita, sullo sfondo della contraddittorietà tragicomica della nostra esistenza. Il testo narra la vicenda di un uomo che da circa vent’anni veste i panni dell’imperatore Enrico IV – prima per vera pazzia, poi per abile inganno per simulare una nuova vita, e infine per drammatica costrizione e diventa così l’emblema del legame pirandelliano tra maschera e realtà.

Un nobile, infatti, aveva preso parte a una mascherata in costume nella quale impersonava Enrico IV; alla messa in scena prendevano parte anche Matilde, donna di cui era innamorato, ed il suo rivale in amore Belcredi. Quest’ultimo disarcionò Enrico IV, il quale nella caduta battè la testa e si convinse di essere realmente il personaggio storico che stava impersonando. Dopo dodici anni, però, Enrico guarisce e comprende che Belcredi lo ha fatto cadere intenzionalmente per sottrargli Matilde..

Orari: 20.45, domenica ore 15.45.
 
Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

CP