Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte'': visita al giardino del Museo Archeologico
giovedì 28 marzo 2024

''Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte'': visita al giardino del Museo Archeologico

15-07-2017
Sabato 15 Luglio, alle ore 9.30, nel Giardino del Museo Archeologico di Firenze (Via della Colonna, 38), appuntamento con "Ridistribuire lo sguardo. Firenze dietro le quinte", le visite guidate a cura di Enjoy Firenze nel backstage della cultura fiorentina.

Il primo incontro del mese di Luglio è dedicato ad un inaspettato angolo di verde e di pace nel pieno centro cittadino è parte integrante del percorso espositivo del Museo Archeologico Nazionale di Firenze: nel giardino del Museo infatti furono accolte, fin dalla sua fondazione, parte delle collezioni, musealizzate all’aria aperta.

Quando, alla fine dell'800, Luigi Milani, allora direttore del Museo, decise l’allestimento dei materiali provenienti dagli scavi in Etruria al piano terreno del Palazzo della Crocetta, convinto dell’importanza di immergere il visitatore in una ricostruzione quanto più verosimile del contesto archeologico, pensò di allestire l’esterno del palazzo mostrando i luoghi di provenienza dei reperti conservati nel Museo.

Furono così ricostruiti diversi esempi di tombe etrusche, a tumulo, scavate nella roccia, a dado, a pozzetto e i semplici sarcofagi, in una sorta di museo en-plein-air. Alcune tombe furono letteralmente smontate nelle necropoli di provenienza (in luoghi spesso difficili da raggiungere e all’epoca afflitti dalla malaria) e rimontate a Firenze; altre furono invece ricostruite ex-novo, come la tomba Inghirami di Volterra, scoperta intatta nel 1861 e riproposta con le urne originali che documentano gli usi funerari di una famiglia volterrana lungo sei generazioni della sua storia, dalla fine del IV al II secolo a.C.

A seguire la visita alle sale della sezione etrusca.

Iniziativa Enjoy Firenze in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale di Firenze. L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it  - www.enjoyfirenze.it 

CP