Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Musicale Fiorentino: corpo bandistico ''I tigrotti'' in concerto in Piazza della Signoria
mercoledì 25 dicembre 2024

Festival Musicale Fiorentino: corpo bandistico ''I tigrotti'' in concerto in Piazza della Signoria

16-07-2017
Domenica 16 Luglio, alle ore 20.00, in Piazza della Signoria in programma il Festival Musicale Fiorentino a cura dell'Opera Medicea Laurenziana con il concerto del Corpo Bandistico "I tigrotti".

Il Festival Musicale Fiorentino è un festival dedicato al settore bandistico con la presentazione di differenti formazioni, con repertori molto diversi tra loro, che offrono la panoramica del volontariato culturale più prossimo alla cultura popolare ma non solo.

Il progetto prevede, come negli anni passati, un calendario di concerti delle bande musicali aderenti all’Anbima, nei luoghi internazionali di Firenze come l’Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza Signoria e Piazza San Lorenzo. Le iniziative proposte sono tese a illustrare e illuminare luoghi simbolo di identità e appartenenza sia per i turisti ma soprattutto per i cittadini fiorentini.

Il rione-quartiere San Lorenzo è attualmente simbolo di una cittadinanza attiva, anche come luogo di aggregazione. Il progetto si propone attraverso la cultura musicale, in maniera innovativa e originale, di coniugare l’arte, la cultura, l’intrattenimento e lo spettacolo dando la possibilità a tutti di contribuire consapevolmente al mantenimento dei beni storici-artistici, patrimonio di tutta l’umanità.

Saranno presenti bande non solo della provincia di Firenze ma anche provenienti da altre regioni d’Italia e fuori Italia. Ci sarà la presenza della banda dell’Esercito Italiano.

"I tigrotti" nascono Nasce nel 1975 dall'iniziativa di un gruppo di genitori aglianesi, sotto la presidenza di Nesti Laura. La direzione musicale era affidata al maestro Giovanni Piquè. Da un gruppo iniziale di 15 elementi siamo arrivati oggi ad avere un corpo bandistico di oltre 40 elementi, grazie all’impegno e alla passione profusa del professor Scuccimarra.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Ingresso gratuito

Info: www.estatefiorentina.it

CP