Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una nuova Odissea'', un salvagente e 12 attori richiedenti asilo in scena alle Murate
sabato 20 aprile 2024

''Una nuova Odissea'', un salvagente e 12 attori richiedenti asilo in scena alle Murate

20-07-2017

Arrivano dal Mali, dal Gambia, dalla Nigeria, dal Senegal. Sono dodici. Sono i profughi dello spettacolo "Una nuova Odissea" della Compagnia Ciurma Storta per l'Estate Fiorentina 2017 in scena Giovedì 20 Luglio alle ore 21.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

Una rappresentazione toccante che ti impone il continuo parallelo tra Ulisse e gli attori, tra la storia di Omero e le scene, tra gli oggetti di allora ed il salvagente sempre in scena. Un parallelo che ti fa riflettere e che ti impone una sola scelta: l'umanità.
Liberamente tratto dall'opera di Omero. Regia ed adattamento teatrale di Stefano Luci, con i richiedenti asilo ospitati presso le strutture della COOP22 di Prato.

Stefano Luci è un regista, attore e educatore fiorentino. Si è perfezionato nelle tecniche di narrazione, affabulazione e Commedia dell’Arte con Marco Baliani; attore di Marco Baliani dal 2000 al 2003, ETI/Porti del Mediterraneo, Stabile dell’Umbria, spettacolo: “Sakrifice”. Teatri circuito spettacolo La Pergola di Firenze, Valle di Roma, Morlacchi di Perugia, Monnot di Beirout, Teatro Nazionale de Il Cairo, Marsiglia Stabile, Teatro Duse di Bologna, Rossetti di Trieste, Politema di Lecce, Teatro Nazionale di Tirana etc.
Laureando in storia moderna e medievale presso l’università “La Sapienza” di Roma, dal 2015 è educatore culturale presso la Fondazione Opera Santa Rita (Coop22), Comune di Prato, dove si occupa di integrazione, traduzioni, screening delle memorie, insegnamento della  lingua italiana e attività teatrali per i profughi e rifugiati politici con permesso di soggiorno.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it