Venerdì 21 Luglio, alle
ore 19.00, al
Torrino di Santa Rosa si terrà la presentazione e dibattito sul libro di
Susanna Cressati e
Simone Siliani "Berlinguer, vita trascorsa, vita vivente".
Enrico Berlinguer occupa una posizione di assoluto rilievo nella storia della Sinistra italiana ed europea: questo libro ne racconta la vita, le idee, i progetti e le opere, per capire se nel suo pensiero e nel suo modo di concepire la politica vi siano spunti utili per riformare la politica oggi.
Attraverso una serie di capitoli tematici si delinea un ritratto inedito e appassionato del leader comunista più amato, che portò il PCI al suo picco di massimo consenso.
Accanto al testo principale, Siliani e Cressati coinvolgono alcune personalità della vita politica e culturale italiana, invitate a misurarsi attraverso contributi e interviste con le parole chiave lasciate in eredità da Berlinguer: la democrazia come valore universale, l’austerità come leva del cambiamento, la questione morale come priorità politica, la pace mondiale come obiettivo primario.
E poi il rapporto con il mondo cattolico, l’Europa, i movimenti, l’ambiente, le nuove tecnologie. Non ultimo, emerge centrale il tema della felicità. Le parole di Berlinguer – riportate in ampli stralci – contengono intuizioni a volte profetiche, lampi, segnali magari contraddittori, ma anche e soprattutto la fedeltà ai propri ideali e la determinazione di impegnare la vita per la costruzione di una società più libera, più seria, più giusta.
Con i contributi di Enrico Rossi, Gianni Cuperlo, Claudio Martini, Nadia Urbinati, Vannino Chiti, Giovanni Gozzini, Giorgio Van Straten, Ferdinando Adornato, Pietro Folena, Wlodek Goldkorn, Vittoria Franco, Guido Sacconi, Michele Ventura e altri.
All'iniziativa oltre ai due autori saranno presenti
Tea Albini, deputato,
Serena Spinelli, consigliera regionale. Accompagneranno il dibattito le letture a cura di
Margherita Fantoni.
L'evento fa parte della rassegna "
Torrino Estate 2017: Leggendo sotto il Torrino" a cura dell'omonima Associazione, e rientra nel calendario dell'
Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.estatefiorentina.it CP