Città di Firenze
Home > Webzine > Jazz Sett: Enrico Pieranunzi e Simona Severini in concerto alla Casa del Popolo di Settignano
mercoledì 24 aprile 2024

Jazz Sett: Enrico Pieranunzi e Simona Severini in concerto alla Casa del Popolo di Settignano

23-07-2017
Domenica 23 Luglio, ore 21.30, nuovo appuntamento alla Casa del Popolo di Settignano (via San Romano, 1) con "Jazz Sett – Rassegna di cinema e concerti", in programma il concerto di Enrico Pieranunzi e Simona Severini in occasione dell'uscita di "My songbook", il primo album di collaborazione tra i due artisti.

Undici i brani inclusi nel cd, tutti rigorosamente con parole che, in alcuni casi, ha scritto lui stesso. A dare unità e continuità alle canzoni (o se si preferisce, "storie in musica") è la voce fascinosa di Simona Severini, che si rivela il veicolo comunicativo ideale per i brani del cd. Una collaborazione, quella Pieranunzi-Severini, iniziata nel 2012 in occasione del tributo discografico a Lucio Dalla, e giunta, proprio con My songbook ad uno splendido coronamento.

Enrico Pieranunzi nasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel Top Jazz, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997).

Simona Severini è una cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica. Influenzata dal Pop, dal Jazz e dalla musica rinascimentale il suo stile è un crossover originale che mescola molti generi musicali. Passa da canzoni di sua composizione a rivisitazioni di brani scelti tra le arie di Monteverdi e Brian Eno, mantenendo una forte matrice folk e un approccio sempre molto personale nel sentire la musica.
L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it  
 
CP