Martedì 25 Luglio, alle
ore 21.15, al
Torrino di Santa Rosa si terrà la presentazione e dibattito sul libro di
Matteo Poggi "Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti".
Si tratta di un opera composta essenzialmente di due parti: una storica, con riferimenti non tanto alla nota agiografia storica, comunque presenti, ma alla contemporaneità, ossia con paragrafi inerenti, ad esempio alle piazze dove è stato disputato il torneo dal dopoguerra a oggi, come si è evoluto tatticamente il gioco e come nasce negli anni 70 la forte rivalità fra i colori.
La seconda parte, quella principale, consta di 22 racconti dei protagonisti dei 4 colori, sviluppati in forma di monologo. In queste pagine non si troveranno tanto le varie dispute o rivendicazioni, ma essendo un libro nato da una ricerca con fine teatrale, si da ampio spazio alle emozioni, al pathos, a ciò che si prova calcando la sabbia di Santa Croce.
Il volume si avvale della prefazione di Marino Biondi (Professore di Letteratura Italiana all'Università di Firenze) e della postfazione di Elisa Giobbi, scrittrice, ed ha a corredo circa 40 immagini in bianco e nero del Calcio in Costume fornite essenzialmente dal fotografo professionista Gianni Pasquini, molte delle quali rare e storiche.
A condurre l'iniziativa
Alessandro Bargioni, presenti i calcianti Bianchi degli anni '60-'70. Letture con la
Compagnia "Diversamente recitanti".
L'evento fa parte della rassegna
"Torrino Estate 2017: Leggendo sotto il Torrino" a cura dell'omonima Associazione, e rientra nel calendario dell'
Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni:
www.estatefiorentina.it CP