Città di Firenze
Home > Webzine > Leggendo sotto il Torrino: ''Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti'' di Matteo Poggi
mercoledì 24 aprile 2024

Leggendo sotto il Torrino: ''Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti'' di Matteo Poggi

25-07-2017
Martedì 25 Luglio, alle ore 21.15, al Torrino di Santa Rosa si terrà la presentazione e dibattito sul libro di Matteo Poggi "Non è un gioco per tutti. Storie di vita, calcio e cazzotti".

Si tratta di un opera composta essenzialmente di due parti: una storica, con riferimenti non tanto alla nota agiografia storica, comunque presenti, ma alla contemporaneità, ossia con paragrafi inerenti, ad esempio alle piazze dove è stato disputato il torneo dal dopoguerra a oggi, come si è evoluto tatticamente il gioco e come nasce negli anni 70 la forte rivalità fra i colori.

La seconda parte, quella principale, consta di 22 racconti dei protagonisti dei 4 colori, sviluppati in forma di monologo. In queste pagine non si troveranno tanto le varie dispute o rivendicazioni, ma essendo un libro nato da una ricerca con fine teatrale, si da ampio spazio alle emozioni, al pathos, a ciò che si prova calcando la sabbia di Santa Croce.

Il volume si avvale della prefazione di Marino Biondi (Professore di Letteratura Italiana all'Università di Firenze) e della postfazione di Elisa Giobbi, scrittrice, ed ha a corredo circa 40 immagini in bianco e nero del Calcio in Costume fornite essenzialmente dal fotografo professionista Gianni Pasquini, molte delle quali rare e storiche.

A condurre l'iniziativa Alessandro Bargioni, presenti i calcianti Bianchi degli anni '60-'70. Letture con la Compagnia "Diversamente recitanti".

L'evento fa parte della rassegna "Torrino Estate 2017: Leggendo sotto il Torrino" a cura dell'omonima Associazione, e rientra nel calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it  

CP