Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cabin-out. Capanna, spazio, vita'', progetto ibrido dedicato alla semplicità nel Parco delle Cascine
giovedì 28 marzo 2024

''Cabin-out. Capanna, spazio, vita'', progetto ibrido dedicato alla semplicità nel Parco delle Cascine

26-07-2017
Da mercoledì 26 a venerdì 28 Luglio, il Parco delle Cascine di Firenze ospiterà "Cabin-out. Capanna, spazio, vita", il progetto ibrido a cura di Waiting Posthuman Studio e Parasite 2.0.

Il progetto si interroga sulle vite che potremmo trovarci a fare scegliendo una strada piuttosto che un'altra: la "semplicità come via di uscita". In particolare sono tre le figure su cui ci si interrogherà: Thoreau, Kaczynski e Le Corbusier.

Cabin-out è la via di uscita dalla frenesia della città ispirandosi al comune multiplo di queste storie che chiameremo "tre semplici capanne". La prima costruita (1845) dal filosofo Thoreau a Walden. La seconda, in Montana (1969), casa del matematico Kaczynski fino all’arresto. L'ultima, vertice, (1952) in Costa Azzurra: residenza di Le Corbusier.

Tre diversi personaggi che decidono il loro "buen retiro" in modo simile: architetture semplici e isolate in cui il mondo è messo da parte. Da questa base si propone l'installazione di una capanna-unione nelle periferie di alcune città italiane, luogo strategico del rapporto natura-città. Spazio per tutti per sperimentare, per un attimo, la semplicità possibile della vita.

È il risultato di un dialogo congiunto tra Waiting Posthuman Studio e Parasite 2.0. Un periodo in cui lo spazio verrà abitato, attraversato, vissuto, popolato da una molteplicità di traiettorie simultanee. Sarà il luogo d'incontro fra artisti, architetti, filosofi e bambini, animali e cittadini. Sarà la base da cui partire e il porto sicuro a cui approdare, diventerà essa stessa l’archivio del viaggio attraverso il corpo periurbano di Firenze. Diventerà un centro di osservazione della biodiversità urbana.

Cabin-out ospiterà la pianta-robot di Stefano Mancuso (Università di Firenze) a partire dalla quale si esploreranno le molteplici interazioni e l'ibridità fra natura e artificio ponendo workshop di danza, musica, teatro, performance (a cura di Eleonora Raspi), e spettacolo.

Tra gli incontri principali, volti alle tecniche di autocostruzione di una capanna simile a Cabin-out, sarà centrale l'intervento di Stefano Boeri. La capanna sarà inoltre costantemente abitata dallo staff di Waiting Posthuman Studio che ne farà uno spazio di scollegamento perenne (vietati cellulari, computer, ecc.).

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Ingresso libero. In caso di workshop è consigliata la prenotazione.
 
Info: www.estatefiorentina.it  

CP