Venerdì 28 Luglio, dalle
ore 20.30, alla
Casa del Popolo di Settignano (Via San Romano, 1) nuovo appuntamento con "
Jazz Sett – Rassegna di cinema e concerti", in programma il concerto dei
"Lady Jump Down" e a seguire la proiezione di
"What Happened, Miss Simone?", il film dedicato alla cantante di Liz Garbus.
I
Lady Jump Down nascono nel 2011 e originariamente la loro formazione era composta da Alessio “Sutu” La Rocca, chitarra, Francesco Marceddu, voce, Lorenzo Messeri, batteria, Roberto Tiezzi, basso. I primi tre sono di Sesto Fiorentino e sono amici dalle scuole superiori, il quarto, invece, è di Cortona (AR) ed è entrato in contatto con gli altri durante il periodo dell’università. L’età media dei Lady Jump Down è di quaranta anni circa.
Il genere è rock blues con una chiara ispirazione agli anni '70. Da quando Agnese è entrata nel gruppo la loro attività live si è intensificata ed è quello che il gruppo cerca, suonare dal vivo, dare vita alle loro emozioni, alle loro parole, alla loro sintonia attraverso la musica ed il contatto con il pubblico.
Una pianista di formazione classica, cantante nei pub, icona del potere nero, la leggendaria cantante
Nina Simone ha vissuto una vita di brutale onestà, un genio musicale e una malinconia tormentata. Il film rimane fedele alla soggettività di Simone usando miniere di nastri mai sentiti prima, rare immagini d'archivio e interviste con amici intimi e familiari. Tracciando l'inventiva musicale di Simone lungo l'arco della sua infanzia durante le Jim Crow, definendo il suo ruolo nel movimento dei diritti civili, l'arrivo alla Carnegie Hall, l'esilio auto imposto in Liberia, e la vita solitaria in Francia.
Un film di
Liz Garbus. Con
James Baldwin,
Stokely Carmichael,
Walter Cronkite,
Stanley Crouch,
Gerrit De Bruin.
L'evento fa parte del calendario dell'
Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.
Info:
www.estatefiorentina.it CP