Città di Firenze
Home > Webzine > ''C'era una volta .. il manicomio'', passeggiata nell'ex manicomio di San Salvi con Claudio Ascoli
giovedì 18 aprile 2024

''C'era una volta .. il manicomio'', passeggiata nell'ex manicomio di San Salvi con Claudio Ascoli

09-08-2017
Da mercoledì 9 a venerdì 11 Agosto, alle ore 21.30, appuntamento con "C'era una volta .. il manicomio", la passeggiata nell'ex manicomio di San Salvi con Claudio Ascoli della Compagnia Chille de la Balanza.

Il viaggio affabulazione itinerante di e con Claudio Ascoli, è un viaggio nella memoria: duro, emozionante, divertente, ogni sera diverso dalla precedente… perché San Salvi possa davvero ripartire dalla cultura e dalla memoria!

Dallo scorso anno "C’era una volta.." ha invaso ben 17 manicomi in tutt'Italia, ogni volta analizzando e mettendo in discussione le singole storie e soprattutto l'oggi di questi luoghi. Ritorna ora dov'era nata nel 1999, nel luogo dove ha vissuto oltre 575 repliche ed incontrato 50.000 spettatori. E ci ritorna arricchita dal confronto con altre realtà, talvolta più abbandonate, talaltra più avanzate.

Lo spettacolo, che si aggiorna e rinnova replica dopo replica, è partito dall’esame di documenti sulla storia dei manicomi in Italia e non solo. Si è arricchito nel tempo con l’incontro con testimoni diretti del superamento del manicomio: psichiatri, infermieri, matti, familiari.

Chille de la balanza è una storica compagnia di teatro di ricerca nata a Napoli nel 1973 e residente a San Salvi, l'ex-città manicomio dal 1998. Così volle Carmelo Pellicanò, l'ultimo direttore del manicomio fiorentina che collegò l’uscita degli ultimi matti con l’ingresso di una compagnia teatrale. Da allora, oltre 500.000 sono state le presenze nell’ex-città negata, diventata una delle sedi dell’Estate fiorentina.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it  - www.chille.it  

CP