Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: il programma della settimana dell'Off Bar al Lago dei Cigni
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: il programma della settimana dell'Off Bar al Lago dei Cigni

24-07-2017
Prosegue la nuova stagione dell'Off Bar nella splendida cornice del Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze. Quest'anno grande spazio alla musica rigorosamente ad ingresso gratuito.

Ecco il programma della settimana:

Lunedì 24 luglio ore 21.45
Torna un nuovo appuntamento con OFF Cinema in programma la pellicola Mezzanottemezzogiorno (Il film), il documentario di Andrea Bertini sull'esplosione della scena techno elettronica di inizio anni '90 in Toscana che fiorì in luoghi leggendari come l'Imperiale e il JAISS. MEZZANOTTEMEZZOGIORNO racconta una generazione nata sotto il segno della musica Techno-progressive che in Toscana si è ritrovata. Un movimento underground portato avanti da quella generazione, raccontando i luoghi che hanno fatto di quel movimento un pezzo di storia. Racconta l'Imperiale a Tirrenia, l'Insomnia a Ponsacco, il Duplè ad Aulla, il Jaiss a Empoli, il Tartana a Follonica e il The West. E' uno spaccato di Toscana di fine secolo scorso.
Si susseguono le immagini di repertorio e le interviste a personaggi più famosi di quella scena come Franchino, Gabry Fasano, Ricky Le Roy, Francesco Zappalà, Roberto Francesconi, Roberto Pannocchia, Miki il Delfino e molti altri.

Martedì luglio 25 ore 19
Arriva un appuntamento firmato CitéLibri, che presenta sul palco dell'Off Bar il romanzo d'esordio di Giuseppe Zucco “Il cuore è un cane senza nome” per Minimum Fax, Ad introdurre il romanzo Ilide Carmignani, una delle traduttrici più importanti d'Italia.

Il libro parla di un uomo che viene lasciato dalla donna che ama. All’inizio sembra prenderla bene, va al lavoro, esce con gli amici, continua la sua vita come nulla fosse. Poi una mattina scopre di guaire. Un guaito gli sfugge incontrollabile dalle labbra e prende a seguirlo ovunque, ogni volta che il ricordo di lei torna a fargli visita.

Straziato per l’abbandono e timoroso di mostrare in pubblico quella debolezza, l’uomo si isola sempre di più, ma anche così non sfugge al suo destino. Una notte, sfinito e al colmo della disperazione, si trasforma in un cane, e con quel corpo nuovo lascia la sua casa e si avventura in territori sconosciuti. L’uomo che guaisce, il cane senza nome, inizia un viaggio vertiginoso e struggente alla ricerca della donna. Scoprirà così che l’amore non è solo un sentimento, una forza oscura, un campo magnetico dentro il quale le cose più sorprendenti accadono, ma è un mondo intero, tenero e terribile insieme.

Mercoledì 26 luglio ore 22
La serata è Bossy, dove arte, design e fashion si incontrano per dar vita ad un progetto di installazioni, video proiezioni ed eventi.

Giovedì luglio 27 ore 22
Dalle ore 22:00 all'Off bar si balla sulle note della musica swing con Lindy Hop in Florence.

Un’occasione per ballare Lindy Hop, ascoltare swing, sdraiarsi sul grande prato verde dove potersi rilassare guardando il suggestivo "Lago dei Cigni", che padroneggia all'interno dello spazio. Dalle ore 22:00 direttamente da Bologna, la selezione musicale sarà curata dal Dj Serj.

Sergio DjSerj Collina si appassiona al genere Jazz fin dalla tenera età, dapprima con una passione per il 50's Be-Bop passando poi al 30's Big Band Swing e successivamente al 20's New Orleans e Dixieland Style. Possiede una vasta discografia in dischi da 33 , 45 e 78 giri; non che un'altrettanta vasta collezione di CD. Entrambe tutt'oggi in arricchimento.

Venerdì 28 luglio ore 21.30
E' OFF The Club, il nuovo appuntamento del venerdì dedicato ai nomi cult della scena elettronica nazionale ed internazionale. In programma, in collaborazione con Introspettiva, l'eclettico djset di Sandra Mason (Slow Motion), alla nascita Enrica Borsatto, cultrice, amante e scrittrice di musica, adorata da appassionati e addetti ai lavori da nord a sud.

Sabato 29 luglio ore 22
La serata è targata Fiore sul Vulcano che porta sul palco dell'Off bar i live de Lefebo, progetto musicale nato con l'intento di accampare testi in italiano su sfondi elettronici. Originariamente formato da Marco Ventrice e Giovanni Mazzanti, a metà del 2014 entra a far parte de Lefebo Federico Torri che va a completare l'identità del progetto. Di questo stesso periodo sono le prime esperienze dal vivo dove si presenta la fase di ricerca nel suo farsi, evitando una forma chiusa e definitiva. Ottobre 2014 vengono selezionati tra oltre 500 band per le eliminatorie del Rock Contest di Controradio e vincono il "Premio Ernesto De Pascale" per miglior canzone con testo in italiano.

A seguire la performance dei Flame Parade. La loro musica è ispirata, oltre che dal new folk inglese e americano (Edward Sharpe and the Magnetic Zeroes, Beirut, Fleet Foxes...) dall'ambiente che li circonda, dalla Natura, che si inserisce prepotente anche nei loro arrangiamenti e nei loro testi. Particolare attenzione, viene riposta nella ricerca di sonorità evocative, vintage, che richiamano quelle delle big band anni '50/'60.

Domenica 30 luglio ore 21.30
Djset

Per ulteriori informazioni:
OFF BAR – LAGO DEI CIGNI
Ore 22.00 - Ingresso gratuito
Viale Filippo Strozzi 20
info@offbar.it