Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ferragosto a San Salvi'': Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto
venerdì 29 marzo 2024

''Ferragosto a San Salvi'': Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto

15-08-2017
Martedì 15 Agosto, Chille de la Balanza presentano il consueto appuntamento con "Ferragosto a San Salvi", una tradizione che vede protagonista il parco dell'ex manicomio di Firenze per una giornata all'insegna del divertimento.

San Salvi meta di un pic-nic allietato da cocomerata e naturalmente il tradizionale concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana. Il concerto di Ferragosto inizierà alle ore 21.00 con una musica alla ricerca di un ritrovato equilibrio tra uomo e natura, quanto mai attuale e necessario ai nostri giorni.

Fin dall'inizio, l’intenzione di Riccardo Tesi e Maurizio Geri, fondatori del gruppo, era quella di andar oltre le proprie radici, conservandole: una sorta di virtuosa dialettica artistica, per far procedere la quale era necessario sporgersi, sbilanciarsi, essere curiosi, prendersi dei rischi, incontrarsi e ibridarsi con musiche, culture, artisti e forme d’arte diverse.

Cose che Banditaliana ha fatto fin da subito, raccogliendone via via i frutti: il terzo membro fondatore e anch'egli sempre presente nel quartetto, Claudio Carboni, proveniva da un ambito comune – la musica popolare – ma da una cultura già diversa, sebbene prossima – il liscio – e portava il capitale di uno strumento alieno alla tradizione propriamente folklorica – il saxofono.

E i diversi percussionisti che si sono avvicendati fino alla lunga militanza di Ettore Bonafé e, da alcuni anni, alla presenza di Gigi Biolcati, cambiavano i colori e i ritmi della tradizione, arricchendoli con suoni originali – vibrafono, percussioni africane… – e culture musicali diverse.

Nel corso di oltre venti anni gli esperimenti e le contaminazioni sono stati continui: negli oltre 900 concerti in 19 paesi in 4 continenti – che ne fanno la band italiana più internazionale – Banditaliana ha esplorato gli ambiti musicali più diversi, collaborando con musicisti jazz, artisti folk, cantanti e musicisti eclettici.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Prenotazione consigliata.

Info: www.estatefiorentina.it  - www.chille.it 

CP