Martedì 23,
mercoledì 24 e
giovedì 25 Gennaio, alle
ore 20.45, nel
Saloncino 'Paolo Poli' del Teatro della Pergola andrà in scena "
Hamletmachine", uno spettacolo d
i Robert Wilson con gli allievi diplomati dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico".
Una meditazione su Amleto e miriadi di altri argomenti, da altre opere di Shakespeare fino all'insurrezione ungherese del 1956, fino a un tipo di vendetta femminista sulla mascolinità incerta, che non racconta una storia e non sviluppa personaggi nel senso tradizionale.
Wilson consente alla parola parlata di essere ascoltata e capita. Il testo di
Müller raggiunge gli spettatori attraversando un intenso paesaggio sonoro, così da rendere difficile la comprensione di cosa accada realmente in palcoscenico e cosa invece sia parte di una traccia sonora registrata. Raramente gli attori recitano liberamente senza distorsioni sonore. L'opera non si manifesta unicamente visivamente, ma piuttosto acusticamente, con un’estrema chiarezza e plasticità.
Concepito nel 1977 dopo il primo viaggio in America dell'autore,
Hamletmachine nasce originariamente dall’incontro tra Heiner Müller e Robert Wilson, venendo alla luce quasi nove anni più tardi.
'amicizia tra Robert Wilson e lo scrittore Heinrich Müller non fu solo leggendaria, ma anche estremamente produttiva: Müller scrisse testi per la Sezione Colonia di The Civil warS (1984), The Forest (1988) e La Mort de Molière (1994), e alcuni di questi vennero usati in Medea (1984), Alceste (1986) e Ocean Flight (1988).
Per maggiori informazioni:
www.teatrodellapergola.com CP