Giovedì 27 Luglio, alle
ore 19.30, nell'ambito del
Florence Folks Festival, la Balera del Varlungo sulle rive dell'Arno (Via della Funga 27/a - Via Fabrizio De Andrè) ospiterà la presentazione di
"Contro Canto - Le culture della protesta dal canto sociale al rap", il libro di
Antonio Fanelli.
Un viaggio tra le pieghe della produzione culturale e musicale italiana, che ci racconta la storia del conflitto tra consumo culturale di massa e avanguardie militanti, tra progetti egemonici dell'industria culturale e forme e pratiche di resistenza dal basso.
Ispirato agli esiti più maturi dei cultural studies, questo lavoro mostra come, scavando nelle pieghe della produzione culturale e musicale, sia possibile leggere, in controluce, la storia del conflitto tra cultura alta e cultura popolare, tra consumo culturale di massa e avanguardie militanti, tra progetti egemonici dell’industria culturale e le forme e le pratiche di resistenza dal basso.
Antonio Fanelli, storico e antropologo culturale, fa parte del comitato scientifico dell’Istituto Ernesto de Martino. Collabora alle attività di didattica e di ricerca demo-etno-antropologica dell’Università di Pisa.
Insieme all'autore all'evento sarà presente lo storico
Tommaso Nencioni e l'antropologo
Paolo De Simonis.
Il Florence Folks Festival fa parte del calendario dell'
Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.
Ingresso liberoPer maggiori informazioni:
www.florencefolksfestival.it CP