Città di Firenze
Home > Webzine > Alessandro Lanzoni Trio apre la stagione di ''Flower'', lo spazio estivo al Piazzale Michelangelo
venerdì 19 aprile 2024

Alessandro Lanzoni Trio apre la stagione di ''Flower'', lo spazio estivo al Piazzale Michelangelo

01-08-2017
Sarà il concerto di Alessandro Lanzoni Trio, con special guest Ben Wendel, martedì 1° agosto alle ore 21 ad aprire ufficialmente la stagione di Flower, il nuovo spazio estivo al Piazzale Michelangelo, che va ad arricchire il carnet dei luoghi all’aperto dell’Estate Fiorentina 2017 (ingresso libero). Si tratta del primo appuntamento di un variegato cartellone di eventi che proseguiranno per tutto il mese di agosto e fino alla fine di settembre, tra musica, teatro, presentazioni di libri e incontri con personalità di Firenze. Confermata per la gestione dello spazio l’associazione Art in progress, insieme ai partner Controradio, Giunti Editore e amblé. Completamente rinnovati gli spazi, il cui elemento principale – il chiosco – si presenta quest’anno come un nido in legno, grazie alla installazione progettata e realizzata ad hoc dall’artista fiorentino Sedicente Moradi.

Lo spazio sarà animato pressoché ogni sera da appuntamenti sempre diversi, sempre rigorosamente ad ingresso libero, nell’ottica di “permettere ai fiorentini di riappropriarsi di uno dei luoghi più suggestivi della città”, dichiarano gli organizzatori.

Domani sera Alessandro Lanzoni al pianoforte, sarà accompagnato da Ben Wendel al sassofono, Matteo Bortone al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria, per un incontro inedito tra giovani e talentuosi artisti, annoverati tra le maggiori personalità della scena jazzistica odierna. Il concerto si baserà su composizioni originali di entrambi i musicisti, ma riserverà uno spazio anche a brani della tradizione jazzistica, il tutto arricchito da momenti di pura improvvisazione libera.

Il concerto rappresenta la prima di una serie di serate a base di musica jazz, a cura di Gianni Pini, ideatore, animatore e coordinatore di numerose rassegne musicali tra cui Toscana Music Pool/Network Sonoro, Jazz Cocktail, Jazz in Forte, Grey Cat Festival e molte altre; dal 2008 è direttore artistico di Estate Fiesolana/Vivere Jazz Festival e dal 2013 della rassegna Cecina Music Park. Il prossimo appuntamento sarà sabato 5 agosto con Gianmarco Scaglia.

Torna anche la rassegna “Ed io tra voi”, a cura di Riccardo Ventrella, che porterà al Piazzale Michelangelo una serie di attori e musicisti, per conversazioni dal tono intimista, con il coinvolgimento diretto del pubblico.

Il concept - “L’idea sulla quale si fonda il progetto Flower per il Piazzale Michelangelo – spiegano gli organizzatori - è quella di un luogo che si ponga all’intersezione tra tre linee direttrici: culturale lette-raria, cultura artistica e cultura enogastronomica locale”. “Un luogo stratificato dove il cittadino – così spiegano gli ideatori del progetto - come il turista, possano essere stimolati e avvolti dalla con-tinua proposizione di contenuti culturali eterogenei, che diano allo spazio urbano una specifica iden-tità, rendendolo “vivo”, non più semplicemente turistico, per rubare qualche fotografia alla città. Il Piazzale Michelangelo che presenta Firenze come luogo di cultura nel senso più ampio possibile, grazie ad una fitta programmazione culturale musicale, letteraria, teatrale, organizzata con cura da Controradio e da Giunti Editore, accompagnata da un’offerta enogastronomica locale di qualità, rappresentata da amblé. L’obiettivo generale di Flower è quindi di valorizzare l’intero territorio fiorentino tramite la proposizione di contenuti culturali e artistici di qualità in uno dei luoghi simbolo della città”.