Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Piazza Incantata'': 500 giovani musicisti in concerto in Piazza Santa Croce
giovedì 28 marzo 2024

''La Piazza Incantata'': 500 giovani musicisti in concerto in Piazza Santa Croce

12-09-2017
Trasferito al Mandela Forum (ingresso da Piazza Enrico Berlinguer), causa maltempo, ma si svolgerà sempre domani, martedì 12 settembre alle ore 21, il concerto ‘La Piazza Incantata’ promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per ricordare i suoi 25 anni di storia e previsto in Piazza Santa Croce.

---------------------------------------------------------------------------------------

Si svolgerà martedì 12 Settembre alle 21.00 "La Piazza Incantata" il concerto (a ingresso gratuito e su prenotazione) per festeggiare i 25 anni di storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. L'evento, che doveva svolgersi a Giugno, è stato rimandato a causa di maltempo.

Per l'occasione suonano assieme quasi 500 giovani musicisti e, per la prima volta, si esibiscono assieme i due maggiori istituti di formazione musicale, la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, insieme al prestigioso Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino. Il concerto sarà presentato da Lella Costa, nota attrice e scrittrice italiana, insieme a Francesco Micheli, direttore artistico dello Sferisterio di Macerata. Durante il concerto saranno messi in palio 100 biglietti per visitare mostre e assistere a spettacoli che sono in cartellone in città nei prossimi mesi.

"Abbiamo progettato un programma di eventi – spiega il Presidente Tombari – che privilegiasse i giovani e le famiglie e mettesse al centro coloro che hanno beneficiato del nostro sostegno e che hanno contribuito a realizzare assieme a noi tanti progetti nei vari settori nei quali interveniamo: dall’arte alla ricerca, dalla formazione all’ambiente, dallo sviluppo alla solidarietà. Desideriamo offrire questa festa a tutta la città perché ci sentiamo profondamente inseriti nella comunità. Crediamo che la musica costituisca, più di tante parole, una grande occasione di coesione sociale in cui ciascuno si senta parte fondamentale nel processo di costruzione della bellezza, di valorizzazione dello spirito di gruppo, di conoscenza, di professionalità. Abbiamo pensato a Santa Croce perché, da sempre, questa piazza è centro vitale della città, palcoscenico dell’identità e del senso di appartenenza di una comunità, luogo che permette la manifestazione quotidiana della collettività”.

Tutti i corpi orchestrali e i cori, guidati e accompagnati da oltre 50 tra direttori, maestri, assistenti, responsabili di scena e accompagnatori, hanno voluto offrire le proprie competenze alla Fondazione a titolo completamente gratuito per la realizzazione del concerto: un regalo di compleanno, un grande impegno, una sfida importante che vede tanti giovani suonare per la prima volta insieme. La Schola Cantorum F. Landini, l'Orchestra dei Ragazzi e gli Ensemble di archi, fiati ed ottoni (tutti raggruppamenti della Scuola di Musica di Fiesole) si esibiranno insieme al Coro delle Voci Bianche del Maggio e al Coro e all'Orchestra del Conservatorio Cherubini.

Il repertorio previsto, di stampo classico, della durata complessiva di circa due ore, prevede performance dei singoli raggruppamenti e tre momenti in cui i corpi orchestrali e i cori si uniscono per brani ad altissima intensità emotiva come l’Ouverture solennelle 1812 op.49 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, la Sinfonia da Nabucco di Verdi e Dulcissime, Ave Formosissima e O fortuna da Carmina Burana. Proiezioni e luci sulla facciata della basilica di Santa Croce trasformano la manifestazione in un "Son et Lumière" di grande effetto scenico.

Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento al Comune di Firenze, al Consiglio di Quartiere1, alla Comunità dei Frati Minori Conventuali e all’Opera di Santa Croce, alle istituzioni, alle forze dell’ordine, alla Questura e alla Misericordia di Firenze. Inoltre grande riconoscenza va alle società che hanno lavorato per la realizzazione della manifestazione: PRG Group Firenze e tutte le ditte coinvolte per la messa in opera degli allestimenti; ArtMediaStudio di Vincenzo Capalbo per la direzione artistica delle proiezioni di luce; il Circuito BoxOffice Toscana.

Il concerto ha il patrocinio ed è copromosso dal Comune di Firenze e si svolge con la preziosa collaborazione del Quartiere 1 e con il supporto tecnico di Banca CR Firenze, Unicoop Firenze e Fondazione Meyer.

Ingresso
I posti sono numerati e devono essere prenotati sulla piattaforma BoxOffice a partire dalle ore 9.00 di sabato 5 agosto (www.fondazionecrfirenze.it). Non sono validi i biglietti prenotati per la data precedente ed occorre prenotarsi nuovamente. In caso di maltempo il concerto si terrà al Mandela Forum.

Per informazioni
Tel. 055 2340742 – info25anni@fcrf.it (dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-18. - www.fondazionecrfirenze.it 

VM