Città di Firenze
Home > Webzine > Antonio Ragosta Jazz Trio in concerto al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

Antonio Ragosta Jazz Trio in concerto al Caffè Letterario Le Murate

12-08-2017

Sabato 12 Agosto alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita Antonio Ragosta Jazz Trio in concerto.

Il jazz contaminato dai suoni griot, dalla chitarra portoghese, e da tanto altro ancora. Antonio Ragosta è un musicista polistrumentista napoletano. Inizia a suonare la chitarra all’età di tredici anni. Nel 2001 si trasferisce a Roma e studia con prestigiosi maestri e si spinge così ad approfondire le possibilità tecniche ed espressive di altri strumenti cordofoni appartenenti a tradizioni musicali diverse quali Oud e chitarra portoghese.
Il percorso artistico di Antonio Ragosta è caratterizzato da una continua attività compositiva confluita in parte nel lavoro discografico “Il mare e l’incanto a Roma est”. Il disco, pubblicato dall’etichetta inglese SLAM nel 2013 e presentato alla Casa del Jazz di Roma, è stato accolto con fervore dalle più importanti testate, dai siti specializzati e dal pubblico che ha garantito il sold out a tutti gli eventi di presentazione del progetto. La sua formazione accademica è stata sempre accompagnata da un fitta attività concertistica, che lo ha visto esibirsi accanto a vari artisti su palcoscenici prestigiosi (Premio Tenco, European Jazz Expo’, Auditorium “Parco della Musica”, Blue Note di Milano, Casa del Jazz di Roma, Italia Africa, Negro Festival, Internet Festival, Foum delle culture Mediterranee, Umbria Folk, World Refuge Day, Ariano Folkfestival, FolkEst, Alimentation General di Parigi, al MuCEM Museum of Mediterranean cultures in Marseille per “Marseille European Capital of Culture”, all’Acropolium di Cartagine per l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, ed in molti altri musei, centri culturali, festival, teatri e club).
Tra le sue collaborazioni ricordiamo quella con il musicista francese Sandro Joyeux; con il musicista Griot senegalese Pape Siriman Kanoutè; con i cantautori italiani Gerardo Casiello, Alessio Bonomo e Paolo Zanardi; con le cantanti Pilar, Titti Smeriglio; gli attori Moni Ovadia e Alessandro Haber.

Antonio Ragosta Jazz Trio
Antonio Ragosta | chitarra
Stefano Napoli | basso
Mattia Di Cretico | batteria

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it