Sabato 9 Settembre,
ore 20.45, replica straordinaria nella
Terrazza del Forte Belvedere a Firenze per lo spettacolo della
Compagnia delle Seggiole in collaborazione con
Once Extraordinary Events,
"La Mandragola" l'indiscusso capolavoro del teatro italiano cinquecentesco.
Composta nel 1518 da
Niccolò Machiavelli si svogle a Firenze dove Callimaco, tornato da Parigi dopo vent'anni di assenza, si invaghisce delle grazie di Madonna Lucrezia, bella sposa dell’anziano uomo di legge Messer Nicia. Deciso a coronare il suo desiderio amoroso, Callimaco si confida con il servo Siro per tracciare una strategia che, arginando l’onestà e la ritrosia della donna, sfrutti a proprio vantaggio la dabbenaggine di Nicia, pronto a tutto pur di avere un erede.
Può davvero diventare un'ossessione il non riuscire ad avere un figlio che garantisce la continuità del casato, ma non al punto di dover morire, pur di averlo, prima del tempo. Se però la vita può lasciarcela un altro..
Così Messer Nicia, che si crede furbo, si fa coinvolgere da chi furbo è davvero in una beffa erotica dal vago sapore boccaccesco.
Ma nonostante la materia leggera, il Machiavelli comico non smentisce l'autore del Principe: nello smascherare l'ipocrisia di autorità intoccabili come la chiesa o la famiglia nella Firenze rinascimentale; nel dimostrare che nella conquista di qualcosa cui si tiene davvero, non importa se si tratta di una donna o di un principato, le regole del gioco sono sempre le stesse.
Tra gli interpreti
Luca Cartocci,
Andrea Nucci,
Claudio Spaggiari,
Fabio Baronti,
Sabrina Tinalli,
Marcello Allegrini,
Silvia Vettori e
Beatrice Faldo. Regia di
Claudio Spaggiari.
Prenotazioni: 055 217704 - 338 3474347 - info@oncevents.com Apericena dalle 19,30 + Spettacolo 25,00 euroPer maggiori informazioni:
www.lacompagniadelleseggiole.it CP