Città di Firenze
Home > Webzine > ''La danza della terra'', spettacolo di danza orientale con Gaia Scuderi e Martina Filippi alle Murate
venerdì 26 aprile 2024

''La danza della terra'', spettacolo di danza orientale con Gaia Scuderi e Martina Filippi alle Murate

23-08-2017

Mercoledì 23 Agosto alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita "La danza della terra", spettacolo di danza orientale, fusion e danza espressiva con Gaia Scuderi e Martina Filippi.
Ospiti della serata: Eleonora Sampaolesi, Olivia Lisi, Sara Giacomelli.

Gaia Scuderi, danzatrice e coreografa, inizia lo studio della danza nel 1981 seguendo corsi di danza classica, contemporanea e Graham presso la scuola Daria Collins. Parallelamente completa la sua formazione artistica studiando canto lirico, pianoforte e solfeggio presso la Scuola “Vito Frazzi”. Dal 1990 con il “Teatro dell’Arcano” di Kassim Bayathly e Roberta Bongini si occupa di danza araba e continua parallelamente a perfezionarsi in classico, moderno e flamenco, con Angela Mugnai, Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Claudio Iavarone, creando un suo stile personalizzato. Viene considerata dalla critica una delle migliori soliste in Europa.

Martina Filippi, laureata in Archeologia Medievale, conosce il mondo della danza del ventre da piccolissima, durante uno spettacolo di danza del ventre con la spada, dove scopre di avere una predisposizione naturale al “belly roll” (onda della pancia). Comincia lo studio della danza mediorientale, frequentando veri e propri corsi, studiando lo stile Cabaret Bellydance e si appassiona alle danze con gli accessori quali il velo, i cimbali, la spada, le candele e le ali di Iside. Durante questi anni di studio, ricerche, confronti ed esibizioni cerca di dare una chiave personale allo stile, utilizzando anche musiche che si distaccano da quelle normalmente proposte nelle esibizioni in stile arabo-orientale.

Per informazioni: www.lemurate.it