Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Solitudine del Re'', lo spettacolo di e con Mauro Monni al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''La Solitudine del Re'', lo spettacolo di e con Mauro Monni al Caffè Letterario Le Murate

30-08-2017
Mercoledì 30 Agosto, alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospiterà "La Solitudine del Re. I 55 giorni di Aldo Moro nella prigione del popolo", lo spettacolo di e con Mauro Monni.

La Solitudine del Re ci riporta a vivere i tremendi anni del terrorismo nel momento cruciale dell'attacco brigatista al cuore dello Stato. Lo spettacolo sviscera la situazione emotiva e politica del Presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, durante i 55 giorni di prigionia nel covo delle Brigate Rosse dopo il drammatico sequestro culminato con l’eccidio di via Fani del 16 Marzo 1978.

La consapevolezza dell'uomo potente abbandonato al proprio destino, le meschine macchinazioni avvenute al di fuori della prigione col pretesto della "ragion di stato", le ingerenze dei servizi segreti esteri, fanno del politico una figura quasi Shakesperiana e sarà interessante scoprirne questi lati oscuri man mano che il testo racconterà quei maledetti giorni passati nella "prigione del popolo".

La parabola discendente di un uomo lasciato solo e abbandonato dallo stesso ingranaggio che aveva, pur con mille distinzioni, contribuito a costruire. Un Riccardo III dei giorni nostri destinato al martirio nel nome della fermezza istituzionale, condannato da una giustizia miope cercata nell’uso di armi e violenza destinata inevitabilmente alla sconfitta e all’oblio.

Le musiche originali composte dal compositore Marco Lamioni, i video realizzati dal regista Paul Cameron, fanno rivivere quel clima di smarrimento e indignazione che tanto sconvolse l'Italia intera.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per informazioni: www.lemurate.it 

CP