Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mercati in Musica'', concerto inaugurale alla Loggia del Porcellino
venerdì 29 marzo 2024

''Mercati in Musica'', concerto inaugurale alla Loggia del Porcellino

01-09-2017

Venerdì 1 Settembre, alle ore 21.30, la Loggia del Porcellino ospita la serata inaugurale della IX edizione di "Mercati in Musica", il celebre ciclo di concerti ad ingresso gratuito a cura dell'Associazione Arte & Mercati.
Il primo appuntamento è intitolato "Musica ai tempi di Jonathan Swift (1667-1745)" e vede sul palco i musicisti del "Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino" insieme al Soprano Laura Andreini.

"I viaggi di Gulliver" è il capolavoro dello scrittore irlandese Jonathan Swift; il libro pubblicato nel 1726, racconta le disavventure di viaggio in mondi fantastici di Gulliver, ma dietro questa facciata fiabesca si cela il tono satirico e pessimistico dell’autore che, attraverso queste avventure, mette in luce le miserie della natura umana.
Il romanzo è organizzato in quattro parti, una per ogni viaggio ed in ciascuna di esse assistiamo all’ingresso del protagonista in una società e un mondo fantastici e sconosciuti. Un viaggio, quindi, nella musica e nella rappresentazione di quattro mondi differenti: dall’Inghilterra, dall’Irlanda, dall’Italia e dalla Francia del XVII e XVIII secolo attraverso la musica di Locke, Lully, Carolan, Corelli, Purcell, Telemann, Haendel, Vivaldi, Ariosti.

La rassegna “Mercati in Musica” è parte integrante e realtà storica dell’Estate Fiorentina, animando anno dopo anno i “Mercati storici” di Firenze come la Loggia del Porcellino e il Mercato di Sant’Ambrogio, con concerti di musica lirica e sinfonica, eseguiti da professioni internazionali e gruppi di musicisti di alto livello.

Info: www.mercatiinmusica.com