Sabato 9 Settembre, alle
ore 21.00, all'
Anfiteatro delle Cascine è in programma il secondo appuntamento con
"Omega Festival 2017", la rassegna dedicata alla musica lirica presenta per l'Estate Fiorentina, in versione originale scenica,
"Carmina Burana" di
Carl Orff.
Migliore location non poteva esserci per la realizzazione di questa cantata scenica Carmina Burana di Carl Orff. Raccolta di canti medievali goliardici, di temi religiosi, politici, morali, erotici, bacchici e satirici, scherzosi, amatori, blasfemi alcuni, e mistici altri, in strofe e versi vari rimati, per lo più in latino, ma anche in tedesco o bilingui.
Questa opera, appartiene al trittico teatrale di Orff "Trionfi" che, composto in periodi diversi, comprende anche i Catulli Carmina e il Trionfo di Afrodite. Fu rappresentato la prima volta l'8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno, mentre la prima italiana si tenne il 10 ottobre 1942 al Teatro alla Scala di Milano. Oltre alla versione per orchestra sinfonica, Orff realizzò anche la versione per due pianoforti e percussioni, molto valida e generalmente più eseguita.
I solisti in costume d’epoca, saranno il soprano
Silvia Martinelli, con un’ampia attività artistica, sia nell’ambito della lirica che del concertismo, in Italia e molto apprezzata anche all’estero. Il tenore
Wang Chuan e il bass-baritone
Alessandro Ceccarini, vincitori del concorso a ruolo
OMEGA 2016 con presidente di giuria Rolando Panerai.
Rispettivamente tenore acclamato in varie performance in Italia e all’estero e il bass- baritone, figlio d’arte, che ha già debuttato svariati ruoli sia in musica sacra, che in opere liriche come Colline nella Bohème del festival pucciniano di Torre del Lago di quest’anno.
Le percussioni fanno parte dei musicisti che collaborano con
OMEGA. Direttore
Alan Freiles, direttore stabile dell’Orchestra Nuova Europa con all’ attivo numerose direzione di opere liriche e concerti sinfonici. Ai due pianoforti
Andrea Trovato, rinomato pianista e organista di fama internazionale, e
Alessandro Manetti, valido interprete delle musiche del romanticismo, collaboratore stabile di Omega, nonché ricercato accompagnatore di opere liriche.
Il rinomato coro del Teatro Garibaldi, spesso in collaborazione con
OMEGA con cui ha sempre ottenuto un largo successo, sarà diretto da
Alessandro Papini. La parte scenica, tutta in costumi d’epoca, sarà affidata alla
Compagnia La Barraca, attori, maestri del fuoco e trampolieri, con le coreografie di
Bianca Francioni e
Anna Belvedere e con le ballerine di Giocarmonia.
Una composizione dell’alto medioevo ma che riproposta da Carl Orff in versione moderna, sarà resa ancora più attuale con la regia di
Tommaso Geri, e la produzione di
OMEGA, che per le scenografie, le luci, i costumi e l’allestimento, renderanno l’opera uno spettacolo completo sotto tutti gli aspetti, coinvolgendo il pubblico di qualunque età, e amanti della musica di tutti i generi.
I biglietti € 25 a € 15, si possono acquistare online su www.omegamusica.org oppure:Rigoletto: presso villa Bardini, Costa San Giorgio, 2. Per gli altri eventi presso la biglietteria nel chiostro del complesso Santo Spirito o presso il Caffè Santa Maria Novella, angolo via della Scala, 1 Firenze.
L'inziativa fa parte del calendario dell'
Estate Fiorentina 2017 del
Comune di Firenze.
Per info e prenotazioni:
www.omegamusica.org CP