Città di Firenze
Home > Webzine > ''Feltrinelli, una storia contro'', il monologo di Mauro Monni al Caffè Letterario Le Murate
sabato 20 aprile 2024

''Feltrinelli, una storia contro'', il monologo di Mauro Monni al Caffè Letterario Le Murate

10-09-2017

Domenica 10 Settembre alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita lo spettacolo "Feltrinelli, una storia contro. Vita e morte di un miliardario anarchico".

Il monologo racconta la storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ‘70 vista attraverso gli occhi e l'impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell'omonima casa editrice.
Scopriremo come sono nati capolavori quali il “Dottor Zivago” e “Il Gattopardo” e quanto siano state avventurose le loro pubblicazioni; di come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana quasi per caso arrivando poi ad esserne coinvolto a tal punto da decidere di tentare una rivoluzione popolare anche in Italia. Infine rivivremo gli anni bui del periodo delle stragi di stato e degli anni di piombo, e soprattutto il tragico evento di Piazza Fontana con la conseguente clandestinità di Feltrinelli stesso - accusato ingiustamente di esserne stato il mandante - fino all'epilogo della sua, ancor oggi, misteriosa morte.
Nel 2011 “Feltrinelli, una storia contro”, spettacolo che nel frattempo ha superato le 240 repliche, ha rappresentato l'Italia al ‘Festival Internazionale de Teatro' de La Habana a Cuba.
Rappresentante per l'Italia al 14° Festival Internazionale de Teatro de la Habana 2011, Cuba, vincitore migliore Regia al Premio Calandra 2013, secondo classificato Festival Fratelli Cervi 2010, vincitore secondo premio Festival Stella d'Argento 2006, finalista Concorso opere teatrali Oltreparola 2007.

Mauro Monni. Attore, autore, regista e formatore vive e lavora a Firenze. Presidente dell'Associazione Culturale SINE QUA NON, da anni collabora con alcune riviste culturali pubblicando racconti e romanzi di narrativa. Nel 1995 ha vinto il secondo premio al Concorso letterario ‘Livio Paoli' col romanzo “Se ricominciare è una questione di scelte” ottenendo un rilevante successo di critica. Nel 2005 è uscito il suo romanzo “Visto da qua (il cielo è ancora più blu)” del quale uscirà una nuova edizione aggiornata e rivisitata. Nel 2014 è uscito il suo ultimo racconto: “13 agosto 1944” realizzato per la Regione Toscana e il Comune di Campi Bisenzio. È fondatore e Direttore Artistico di Improvvisarzana, scuola di avviamento all'Improvvisazione Teatrale di Sarzana (SP).
Dal 2009 è collaboratore e formatore per MIUR, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per il quale ha organizzato corsi e seminari in tutta Italia.
Formatore presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze.
Dal 2015 è regista e formatore per la manifestazione annuale “Palermo chiama Italia” per anniversario strage di Capaci, realizzata in collaborazione con la RAI.
Formatore presso le Case Circondariali di Prato e Firenze.
Ideatore del format “Disegna e conosci” destinato ai bambini dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

"Feltrinelli, una storia contro. Vita e morte di un miliardario anarchico"
Testo e regia: Mauro Monni
Musiche: Marco Lamioni
Luci: Luigi Nebbiai
Aiuto Regia: Giovanni Palanza
Voce Fuori Campo: Andrea Mitri

Lo spettacolo fa parte del programma dell'Estate Fiorentina 2017.

Per informazioni: www.lemurate.it