Città di Firenze
Home > Webzine > In Oltrarno arriva il Firenze Jazz Fringe Festival
giovedì 25 aprile 2024

In Oltrarno arriva il Firenze Jazz Fringe Festival

13-09-2017
"Tutti quanti voglion fare jazz, perché resister non si può, al ritmo del jazz" - Gli Aristogatti

Il jazz con tutti i suoi colori, le sue sfumature e la sua energia sarà protagonista indiscusso delle notti fiorentine.
Infatti, da mercoledì 13 a domenica 17 Settembre arriva in città la primissima edizione del Firenze Jazz Fringe Festival o anche FJFF.

Dopo l'addio torinese, il Festival si trasferisce in terra toscana e una cosa è certa: il cuore dell'Oltrarno batte a ritmo di jazz.

Si tratta di un progetto speciale dell'Estate fiorentina, studiato e pensato ad hoc per la città, che ne segue il "naturale flusso di diffusione culturale". Non per niente la rassegna, prendendo spunto dall'inglese fringe, che significa bordo, sponda, confine, animerà le sponde del fiume, invadendone il perimetro circostante, manifestandosi non con un unico grande palco ma in tanti luoghi diffusi della città soprattutto nel quartiere Oltrarno - assicura il direttore artistico del festival Furio di Castri.

Un viaggio musicale all'insegna dello spirito creativo del jazz italiano ed europeo contemporaneo che coinvolgerà 21 luoghi, oltre 200 artisti per più di 50 performance esclusive.

Ogni giorno per cinque giorni consecutivi ci saranno eventi a ingresso libero da Torre San Niccolò al Torrino Santa Rosa, da Piazza Santo Spirito, che si conferma cuore del festival alla spiaggia sull'Arno. La musica scorrerà nei locali, nelle piazze, nelle chiese e nei musei dove si potrà ascoltare il meglio della musica jazz in circolazione.

Novità di questa edizione saranno le "Night Towers": 3 torri alte 8 metri poste a 21 metri di distanza l'una dall'altra che ospiteranno un musicista delle band composte da tre elementi, formando un triangolo equilatero, che apre un nuovo concetto di palco frontale che mette il pubblico al centro e i musicisti intorno.

Tra i nomi degli artisti ospiti della Night Towers ci saranno: il Trio Bobo, Gianluca Petrella Trio 70's, Giovanni Falzone con il suo Border Trio e il gran finale con I Feel Good Productions.

Il programma del festival è molto denso e ricco di artisti del panorama italiano ed europeo e consultabile giorno per giorno sul sito www.fjff.it 

Il Firenze Jazz Fringe Festival, diretto dal contrabbassista Furio di Castri è un progetto speciale dell'Estate Fiorentina, prodotto dalla cooperativa Zenart.


Programma completo
www.fjff.it 


Valentina Messina