Dedicata a Johann Sebastian Bach la serata con l’organista
Alessandro Licata che segna il ritorno dei
"Mercoledì Musicali" della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, mercoledì
6 settembre 2017, ore 21.00, all’
Auditorium Fondazione Cr Firenze (via Folco Portinari, 5/r).
In programma il “Preludio e Fuga in Mi bemolle maggiore”, brano che apre e chiude la terza parte della “Clavierübung”, una delle opere più complesse e rappresentative del genio di Eisenach, due preludi corali dalla raccolta “Orgelbüchlein”, la trascrizione per organo del concerto per due violini e orchestra op. 3 n°8 RV 522 de “L’estro armonico” di Antonio Vivaldi e la grande “Passacaglia in do minore”.
Vincitore di numerosi premi, concertista e docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Alessandro Licata è tra i massimi studiosi e interpreti di Johann Sebastian Bach. Il suo estro ha spesso oltrepassato i confini. Spiccano, tra gli altri la partecipazione alla rassegna cinese “Interpret Baroque” e alle masterclass del Royal College of Music di Stoccolma, oltre agli affollatissimi concerti alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli e al festival Un Organo per Roma. Ha registrato per BMG, RAI e Radio Vaticana.
Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina. I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta. Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito
www.fondazionecrfirenze.it