Ancora una volta si accendono le luci sotto il grande tendone del
"Cirk Fantastik", che torna a Firenze al
Parco delle Cascine (Viale degli Olmi/Piazzale del Re) da
mercoledì 14 a domenica 24 Settembre.
Esiste un concetto di circo, lontano dai soliti e banali stereotipi di spettacolo di massa, con pagliacci, acrobati e bestie feroci? Sì, esiste. E trova spazio nel Cirk fantastik, appunto: un festival internazionale, giunto alla sua dodicesima edizione - di circo contemporaneo, teatro e musica, che quindi "gioca" nella sua dimensione più sperimentale e formativa coltivando linguaggi artistici contemporanei e rivolgendosi a un pubblico davvero eterogeneo.
E' il terzo anno che il festival si svolge nello spazio del Parco delle Cascine che sembra rispecchiare perfettamente le esigenze che questa grande manifestazione richiede.
11 giorni di spettacoli con
oltre 60 repliche con le migliori compagnie internazionali. Ne citiamo alcune:
Side,
Baraka,
El Grito,
Paul Marocco,
LPM,
Soralino,
MaFalda,
Teatro Necessario,
Delà Prakà,
Tomi Soko,
Casaca,
Gera Circus,
Trio Trioche.
Spettacoli ad ogni ora del giorno alternati fra i due chapiteaux, così da offrire spazio alle diverse tipologie di spettacolo del circo contemporaneo: dall'acrobatica estrema alla clownerie, dal cabaret al teatro e danza contemporanea. Eventi costruiti con il linguaggio diretto e immediato del corpo e della mimica, senza barriere linguistiche né di età. I racconti del circo contemporaneo sono per tutti.
Attorno ai due chapiteaux un mondo di attività delle scuole di piccolo circo toscane coordinate da
Circo Tascabile. La domenica mattina gli spettacoli di bambini per bambini con spettacoli delle scuole di circo di Firenze e dintorni.
Come tutti gli anni Cirk Fantastik non è un festival “mordi e fuggi”, prima e dopo gli spettacoli saranno fruibili gratuitamente eventi, laboratori e musica nel parco, per avvicinarsi, vivere ed assaporare l’atmosfera e gli stimoli del circo contemporaneo. Tutti i giorni si terranno seminari professionali di circo e teatro con gli artisti presenti al festival, occasione imperdibile.
Il parco sarà allestito per sostare, chiacchierare, curiosare e giocare dalla mattina alla sera. Spazi ristoro con allestimenti di eco-design e riciclo dal pranzo, alla merenda, alla cena allietati con musica.
Quest'anno ci sarà una piccola
anteprima sabato 9 Settembre nel quartiere delle Piagge e
domenica 10 Settembre al Parco dell'Anconella.
Molto variegata anche l'offerta formativa con le proposte dei laboratori:
-
Verticalismo con Linda Vellar dal 18 al 20 SettembreL'equilibrio sulle mano è una tra le posizioni corporee più importanti per chi lavora col proprio corpo a livello professionale, ma anche per chi pratica sport e discipline fisiche amatoriali
-
Corda molle (per adulti) con Jasmine Fornaciai dal 19 al 21 SettembreIl laboratorio è indirizzato a tutti coloro che sono interessati ad approcciarsi o ad approfondire la delicata disciplina dell'equilibrismo su corda molle.
-
Corda molle (con famiglie) con Jasmine Fornaciai dal 19 al 21 Settembrerivolta a tutte le famiglie, quindi genitori e figli si aiuteranno a vicenda nella ricerca dell'equilibrio.
-
Laboratorio di movimento danzato con Caterina Fort dal 18 al 20 SettembreAperto a danzatori, attori, circensi e a chiunque si interessato ad approfondire la conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive.
-
Laboratorio di ricerca su Movimento in aria con Caterina Fort dal 18 al 20 SettembreL'obiettivo di Caterina è quello di fornire strumenti per superare le barriere dell'abilità tecnica codificata, alla ricerca di una modalità personale di espressione attraverso il movimento in aria.
-
Giocoleria con Caio Sorana dal 18 al 20 SettembreNello stage si affronteranno principalmente quattro temi: il corpo, il rapporto con e tra gli oggetti, il ritmo e lo spazio.
-
Laboratorio specifico per artisti di circo contemporaneo di costruzione del personaggio e drammaturgia del racconto con Daniele Favilli 16 e 17 settembreLo scopo è quello di alzare la qualità della creazione narrativa e dare forza ai vostri personaggi in scena.
-
"ComunicaCirco": workshop di social media storytelling dal 18 al 20 Settembre#ComunicaCirco” è un laboratorio teorico/pratico di "social media storytelling", rivolto a spettatori, studenti, blogger e operatori culturali, per vivere il festival in un modo speciale!
Info e iscrizioni laboratoriorganizzazione@cirkfantastik.com Biglietti spettacoliIntero 15 – ridotto 12 euro
Intero 12 – ridotto 10 euro
Intero 10 – ridotto 8 euro
Bambini 6 euro
PrenotazioniDalle 14 la cassa del Cirk è aperta al parco.
Per le prenotazioni ritirate il biglietto entro 50 minuti prima dello spettacolo.
Spettacoli anche in caso di pioggia.
Evento sostenuto dall'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze e con il contributo del MIBACT, Fondazione CR Firenze e Publiacqua. Riconosciuto da Europe For Festival – EFFE e Patrocinato da Comune di Firenze e Regione Toscana.Per maggiori informazioni:
www.cirkfantastik.com di Valentina Messina