Città di Firenze
Home > Webzine > ''Terra Canto Memoria'', laboratorio di teatro, musica e canto corale a cura di ''Insieme per Brozzi''
giovedì 28 marzo 2024

''Terra Canto Memoria'', laboratorio di teatro, musica e canto corale a cura di ''Insieme per Brozzi''

07-09-2017
Si informa che, dopo il grande successo riscosso nel 2016/2017, riprenderanno nel prossimo mese di Ottobre, con obiettivi ampliati rispetto al passato, le attività del progetto "Terra Canto Memoria", laboratorio di teatro, musica e canto corale rivolto a tutti coloro, più o meno vocalmente o musicalmente dotati, che siano interessati al recupero della cultura popolare dei tempi andati attraverso lo studio dei canti tradizionali toscani e di altre regioni italiane (contrasti, ballate, canti in ottava rima, serenate e stornelli, ninne nanne, canti d’amore e di festa, canti di lavoro, d’esilio e di emigrazione, canti contro la guerra, canti di denuncia e di protesta, ecc...), la ricerca di testimonianze e racconti della vita nella Brozzi d'un tempo e l’incontro tra le culture musicali di diverse generazioni.

La nuova stagione 2017/2018 del progetto si articolerà in incontri settimanali di due ore che si terranno tutti i venerdì pomeriggio in orario da definire presso il Centro Lettura dell’associazione "Insieme per Brozzi", in Piazza Primo Maggio n. 33r, in angolo con Via di Brozzi, a Firenze. tra Ottobre 2017 e Maggio 2018, e condurrà i partecipanti alla realizzazione condivisa di uno spettacolo canoro e musicale.

Il laboratorio, diretto da Angela Batoni con la collaborazione di Matteo Ceramelli, è aperto a persone di tutte le età e adatto sia a chi si accosti per la prima volta all'attività corale e recitativa sia a chi abbia già una certa padronanza in proposito.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte già da adesso presso il Centro Lettura in Piazza Primo Maggio angolo Via di Brozzi, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure telefonando ai numeri 055300161, 3395387903 o 3381126581. La data di inizio delle attività sarà comunicata agli iscritti in un secondo momento.