Città di Firenze
Home > Webzine > Settembre alla scoperta della Firenze insolita con gli itinerari culturali di Enjoy
sabato 20 aprile 2024

Settembre alla scoperta della Firenze insolita con gli itinerari culturali di Enjoy

08-09-2017

Itinerari alla scoperta della Firenze più insolita, incursioni nel dietro le quinte dell’arte e dell’artigianato, visite culturali che diventano spettacoli teatrali e percorsi acquatici su barche e gommoni da rafting. A settembre tornano le iniziative targate “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia. 12 le proposte per il mese, che partiranno venerdì 8 con un suggestivo percorso lungo il tratto monumentale dell’Arno su barchetti originali dei Renaioli. Appuntamento alle 19.00 all’imbarcadero di Piazza Mentana per ammirare la città da un punto di vista inedito, scoprire luoghi visibili solo dall’acqua e ascoltare storie inaspettate legate al fiume, narrate dall’archeologo a bordo.

Nell’ambito di Estate Fiorentina 2017, per esplorare le vicende che hanno portato le grandi opere artistiche e architettoniche della città a essere quello che sono oggi e conoscere le maestranze artigiane e del restauro che le hanno create e preservate, sono state pensate la visita ai laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure della Fortezza da Basso, dove in seguito alla tragica alluvione del ’66 vennero recuperati capolavori come la Croce dipinta di Cimabue, i Crocifissi di Giotto e negli ultimi anni l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci (16/09), e un pomeriggio nella bottega in cui i maestri Bruno e Iacopo Lastrucci continuano l’antica tecnica fiorentina del Commesso Fiorentino, lavorando le pietre dure proprio come nel Rinascimento (28/09). In programma anche una camminata lungo i sentieri del giardino del Museo Archeologico di Firenze, tra tumuli etruschi perfettamente ricostruiti (20/09), un’esplorazione dell’Isolotto, da area rurale a villaggio satellite che ha visto all’opera architetti del calibro di Arnaldo Foschini e Giovanni Michelucci (23/09), una mattina all’Opera di Firenze per indagarne gli elementi di continuità con il Rinascimento e conoscerne sia le splendide sale che il dietro le quinte (30/09) e la visita ai sotterranei di Palazzo Vecchio non solo per ripercorrere attraverso le parole degli archeologi coinvolti le vicende dello scavo dell’antico Teatro Romano che si cela sotto il palazzo del Comune, ma anche le importanti novità emerse dal lavoro di questi ultimi mesi (22/09).

Sempre tra gli eventi ideati per Estate Fiorentina, alle Giualchiere di Remole è in programma una visita condotta secondo l’originale metodo dell’archeologia narrante, che vedrà accanto a guide professioniste gli attori Mario Pietramala e Alessio Sardelli impegnati nella messa in scena di “I fantasmi del fiume”. Lo spettacolo, firmato da Alessandro Fani con la regia di Carlo Sciaccalunga, popolerà lo spazio degli spettri di chi lo ha abitato, per comprendere a fondo la storia di questo prezioso esempio di archeologia preindustriale che appartenne prima alla potente famiglia degli Albizi per divenire poi proprietà dell’Arte della Lana e capire perché sia stato così importante per la città (9/09). Per i più avventurosi c’è Alla scoperta di mulini e gualchiere medievali lungo l’Arno fiorentino”, un’avventura su gommoni da soft rafting dal Girone alla Nave a Rovezzano con protagonisti questi antichi edifici che tramite “L’Arte della Lana” a partire dal XIII secolo hanno reso famosa Firenze per l’attività industriale (12/09).

Ad arricchire il cartellone un’iniziativa fuori porta presso il cantiere di allestimento del Museo delle Antiche Navi di Pisa, che espone le imbarcazioni di epoca romana emerse durante lavori per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore con il loro carico di anfore, ceramiche, vetri, metalli e strumenti di bordo. A partire da questi reperti è stato ricomposto il mosaico di una lunga storia, fatta di commerci e marinai, navigazioni e rotte, vita quotidiana a bordo e naufragi. Gli Arsenali Medicei sono sembrati da subito il luogo più adatto per la realizzazione di un Museo dedicato, ancora in corso di completamento ma già visitabile (9, 17 e 30 settembre).

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it