Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'heure fugitive'', lo spettacolo del Workcenter di Grotowski e Richards al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''L'heure fugitive'', lo spettacolo del Workcenter di Grotowski e Richards al Teatro della Pergola

01-11-2017
Mercoledì 1 Novembre alle 20.45 il Teatro della Pergola di Firenze presenterà la rappresentazione teatrale "L'heure fugitive", lo spettacolo in francese con sopratitoli in italiano a cura del Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards concepito da Cécile Richards.

Una donna si trova faccia a faccia col proprio travolgente bisogno di rivoluzione. Le sue fantasie diventano azione e attraversa delle metamorfosi, incarnando voci di poetesse francesi radicate nella storia. Viaggia, l’anima ubriaca, nella materia dei suoi sogni, desideri, sensualità, diventando attrice dei suoi bisogni generativi. Sbarazzandosi delle convenzioni e nell’anonimato, invoca un mondo dove l’uomo e la donna esistono come uno. La sua ora fugace si muta in arma, con cui si confronta e si domanda: quale rivoluzione mi porterà al paradiso, pur restando ancora in piedi nei miei stivali?

Sotto la guida di Thomas Richards, continua la ricerca nel campo dell’Arte come veicolo, una prassi che fin dagli inizi del Workcenter si è basata sul lavoro con antichi canti di tradizione. L'arte come veicolo è un’investigazione sul modo in cui le arti performative possono essere strumento di trasformazione della percezione e della presenza dell’artista, e mezzo per il risveglio di aspetti sottili dell’esperienza attraverso il lavoro su flussi strutturati di azione e canto. È una ricerca a lungo termine che richiede un lavoro disciplinato e svolto con dedizione da parte di tutte le persone coinvolte, con l’intenzione di entrare in contatto con fonti profonde, e di muoversi con esse verso ciò che Grotowski e Richards chiamano “trasformazione di energia”. L’arte come veicolo è un campo in cui l’artista-performer lavora sul ricco potenziale di esperienza racchiuso nel momento presente, per se stesso e con gli altri. Attualmente, il Workcenter esplora il modo in cui le potenzialità invocate in questo territorio artistico possano esistere all’interno della vita quotidiana e in relazione con essa, e la maniera in cui questi atti performativi possono servire da ponte verso un’apertura della percezione non solo nel contesto dell’atto di per sé, ma anche nelle nostre esperienze ed interazioni quotidiane.

Ingresso: 15 euro.

Per ulteriori informazioni e acquisto del biglietto: www.teatrodellapergola.com 

NB.