Città di Firenze
Home > Webzine > ''Luoghi e crinali da ripensare'', l'incontro con Laura Villoresi, Paolo Ciampi e Oreste Verrini alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Luoghi e crinali da ripensare'', l'incontro con Laura Villoresi, Paolo Ciampi e Oreste Verrini alle Murate

21-09-2017
Giovedì 21 Settembre, dalle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate ospiterà "Luoghi e crinali da ripensare", l'incontro con Laura VilloresiPaolo Ciampi e Oreste Verrini in collaborazione con Associazione culturale La Nottola di Minerva.

Un appuntamento dedicato al tema del cammino attraverso il suo ritmo e le suggestioni connesse al paesaggio, per una rivalutazione dell’Appennino e dei suoi percorsi di montagna.

Protagoniste dell’incontro due antiche vie appenniniche: la via degli Dei, tragitto escursionistico, di origine antica, che collega le città di Bologna e Firenze attraverso valichi di crinale, affidata al racconto che il giornalista Paolo Ciampi compie nel suo libro Tre Uomini a piedi, edito da Ediciclo.

E una parte della Francigena, da Pontremoli a Lucca, valicando mulattiere, borghi e luoghi meno conosciuti fra la Lunigiana e la Garfagnana, raccontata in dieci tappe da Oreste Verrini, autore de La Francigena di Montagna, Edizione dei Cammini.

Laura Villoresi, giornalista e autrice, dialoga con gli scrittori Paolo Ciampi e Oreste Verrini.

Info: www.lemurate.it 

CP